“I tre porcellini” domenica 2 aprile al Nuovo Teatro Pezzani

Domenica 2 aprile ultimo appuntamento per la Stagione Ragazzi del Nuovo Teatro Pezzani con la Compagnia Fantateatro che propone la sua personale edizione de: “I tre porcellini”, adattamento e regia di Alessandra Bertuzzi, con Marco Mandrioli, Umberto Fiorelli, Tommaso Fortunato, Monalisa Verhoven, Odoardo Maggioni.

Una favola bio-ecologica che parla anche di integrazione, con un lupo vegetariano che cerca i tre porcellini non per mangiarli ma per giocare con loro. Una storia divertente che si propone di spiegare ai giovani spettatori, cosa voglia dire differenziare i materiali e le cose e che li mette in guardia dall’inquinare la natura e con intelligenza gli spiega come riutilizzare i rifiuti.

Tommy il porcellino più saggio, cerca di far capire ai suoi fratelli e ai giovani spettatori, che produrre e gettare rifiuti è diventato così “normale” nel nostro agire quotidiano che spesso viene considerato un fatto naturale. Ma in natura non esistono i rifiuti, li abbiamo inventati noi, e spesso sono anche difficili da trasformare e recuperare, sono cioè incompatibili con l’ambiente. Per questo è necessario affrontare con uno spirito diverso, più attento e responsabile, la gestione dei rifiuti, producendo meno rifiuti possibile ed imparando a recuperare, riutilizzare e rigenerare.

E così, visto che la favola dei tre porcellini richiede di costruire ogni volta tre casette, che regolarmente vengono poi distrutte e i cui materiali vengono gettati via… Tommy suggerisce ai fratelli di ripulire il bosco dai rifiuti, differenziarli e costruire le casette con questi materiali di riciclo. Una grande idea, se consideriamo che in questo modo i tre porcellini tengono pulito il bosco e non producono rifiuti.

Il lupo, vegetariano, diventerà poi amico dei porcellini, e insieme a loro, ripulirà il bosco delle favole da tutti i rifiuti gettati a terra, dimostrando che la diversità è fonte di ricchezza..

“I tre porcellini” replicherà alle ore 16.30.

lombatti_mar24