Caos nel PD di Parma: Torreggiani attacca Dall’Olio. Il Capogruppo conferma: “Quella di Costi era una palese provocazione a Scarpa”. Appello all’unità di Serpagli. Calvano: “Basta casini!”

Della lettera con la quale Nicola Dall’Olio ha segnalato Dario Costi alle Autorità di Garanzia del Pd (leggi) si è parlato oggi pomeriggio anche in Consiglio comunale.

Ad intervenire contro il suo capogruppo è stato il consigliere comunale Pd Franco Torreggiani: “E’ stato un caso politico pesante. E’ evidente che Dall’Olio punti a dividere l’alleanza di centrosinistra, pretendendo che a Costi sia impedito di parlare. L’obiettivo deve essere quello di recuperare l’unità” dichiara Torregiani, premettendo che in Consiglio voterà “secondo coscienza”, anche in modo difforme al suo Gruppo se necessario.

Al termine dell’intervento Dall’Olio ha rivolto accuse a Torreggiani: ““Fai pena, fai pena!”


Il capogruppo del Pd Dall’Olio precisa la sua posizione in merito alla lettera che ha inviato: “Credo così tanto nell’importanza dell’unità che ho fatto un ‘passo di lato’, dopo la mia candidatura alle primarie, pur potendo contare su ampi consensi. Dieci giorni fa, di fronte a una palese provocazione nei confronti di Paolo Scarpa, ho ritenuto fosse mio dovere segnalarla ai responsabili del mio partito. (leggi il comunicato di Costi contestat0 da Dall’Olio)

L’ho fatto con toni forse troppo accesi, ma in modo riservato e non pubblicamente, proprio per evitare inutili polemiche a mezzo stampa. La mia critica di natura politica era sul metodo e non sulla persona.

Nei giorni successivi, anche grazie all’iniziativa di Paolo, il clima si era rasserenato. L’aver reso pubblica proprio adesso quella comunicazione interna, questo sì, dimostra che non tutti hanno a cuore come me l’unità dello schieramento che deve sostenere Scarpa.

Ma non è il caso di allarmarsi troppo: ai cittadini queste schermaglie non interessano. Bisogna invece andare avanti uniti e costruire un programma di alto profilo per dare a questa città una nuova amministrazione, giusta, capace ed efficiente: ed è su questo che tutti dobbiamo concentrarci“.


Primarie, interviene il segretario provinciale Serpagli “I parmigiani ci chiedono di lavorare insieme per la città”

“Le polemiche di questi giorni non fanno altro che indebolirci: dobbiamo uscire da questa dinamica sterile e rilanciare insieme il nostro progetto per il bene della città”. Il segretario provinciale del Partito democratico di Parma, Gianpaolo Serpagli, interviene sulle primarie per la scelta del candidato a sindaco di Parma del centrosinistra. “Come Partito Democratico, Provinciale e cittadino, ci siamo messi da subito a disposizione di Paolo Scarpa vincitore delle primarie, nostro candidato Sindaco, del quale abbiamo apprezzato la disponibilità, dichiarata apertamente pochi giorni fa, a creare le condizioni migliori per coinvolgere a pieno tutte le anime della coalizione”.

Serpagli lancia un appello all’unità e chiede a tutti i soggetti in campo di fare scelte che portino a rasserenare gli animi e pensare solo a costruire un progetto condiviso. “Sono certo – riprende il segretario provinciale – che tutte le personalità coinvolte siano disponibili a lavorare per il bene di Parma e che si debba mettere a frutto e dimostrare questa disponibilità superando ogni divisione. Credo che Paolo Scarpa abbia tutte le caratteristiche per essere un ottimo sindaco, capace di fare squadra per raggiungere il risultato di cui Parma ha bisogno per uscire dalla stasi. Insieme al segretario cittadino stiamo lavorando per stemperare gli animi e superare una contrapposizione che crediamo dovuta ai temperamenti, mantenendo la compattezza del partito e della coalizione. Da queste primarie sono emerse tante individualità importanti e preziose per il centrosinistra e per il futuro della città: auspico che ci si possa sedere attorno ad un tavolo senza pregiudiziali nei confronti di nessuno, e che le capacità di ognuno vengano messe al servizio dei parmigiani. Mi rifiuto di assecondare gli out out, da qualsiasi parte provengano. Ciascuno di noi deve misurare le proprie ambizioni personali in rapporto al progetto che si persegue, all’interesse generale e agli obiettivi che si vogliono raggiungere”.

Per concludere l’esponente Pd analizza la situazione di Parma. “L’attuale amministrazione – dice Serpagli – ha bloccato la città grazie alla sua incapacità di avere una visione del futuro ora abbiamo bisogno di voltare pagina e solo il centrosinistra ha le carte in regola per essere una alternativa valida e concreta. I parmigiani ci chiedono di essere uniti per affrontare questa grande sfida”.

lombatti_mar24