Partecipate: rinviato a giudizio Costa. Gli altri prosciolti. L’inchiesta di PrD sulle consulenze Stt

Il procedimento giudiziario sulle assunzioni delle partecipate del Comune di Parma si è concluso con il proscioglimento per l’ex amministratore di Stt Barbara Piermarioli, per il liquidatore di Spip e Alfa Massimo Vento e per i dipendenti Federico Faccini e Chiara Casalini. Per motivi di salute è stata stralciata la posizione di Nando Calestano, ex presidente di Spip. Il GUP ha invece rinviato a giudizio Andrea Costa, ex Presidente di Stt e Alfa.

Riferiscono con estrema soddisfazione gli avvocati Maria Francesca Albertini e Pasquale Pantano che oggi si è conclusa, con una assoluzione piena, la vicenda giudiziaria che ha visto coinvolta la dott.ssa Barbara Piermarioli in veste di amministratore delegato di STT per nomina commissariale. Iniziata nel 2014 allor quando, a seguito di notizie di stampa, si veniva a sapere che la stessa era stata incolpata di una serie di reati di abuso di ufficio commessi perché si era permessa di tagliare più di un milione di euro di consulenze esterne generate dalla precedente gestione e stabilizzare tre dipendenti licenziati per cause dubbie. La pubblicazione di quelle notizie, per altro al tempo coperte da segreto, aveva provocato le sue necessarie dimissioni da Commissario per la liquidazione del debito del Comune di Viareggio, nomina ricevuta dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con conseguente grave compromissione della carriera.” E’ questo il comunicato stampa inviato dai legali della Piermarioli.

La Piermarioli aveva contrastato il sistema di consulenze che era stato messo in piedi in Stt su cui nel 2012 ParmaDaily aveva condotto un’inchiesta (di veda articoli sotto).

___

INCHIESTA DI PARMADAILY SULLE CONSULENZE DI STT

STT senza freni inibitori: consulenze da 515.000 euro per negoziare il debito di Stu Stazione
Nel solo mese di novembre 2011 spesi 1,2 milioni di euro in consulenze. Come canta Vasco Rossi in “Siamo solo noi”, “non abbiamo più niente da dire, dobbiamo solo vomitare”.

Da non credere!!!!!: 680.000 euro di consulenza per la messa in liquidazione di SPIP
STT non finisce mai di stupire. I cittadini di Parma meritano delle risposte su come vengono spesi i soldi pubblici in questa società partecipata.

Finalmente si sa quanto guadagna il direttore di STT: 160.000 euro all’anno
Continua l’inchiesta di ParmaDaily sulle spese di STT in consulenze e stipendi a dirigenti. Ma il Direttore Generale non bastava e Varazzani ci ha messo anche un Condirettore Generale…

50.000 euro per un contratto di vendita… ma il compratore non c’è
Ennesima consulenza di STT allo Studio Viganò Brambilla.

Contratti ai dirigenti di STT: a che titolo qualcuno comanda senza avere un contratto?
Il 02 maggio 2011 un ordine di servizio di Varazzani comunica ai dipendenti l’ingresso del Condirettore Generale Matteo Rossini, che però firma il contratto due mesi dopo…

Mangiate anche per il Condirettore Generale di STT… per lui 752 euro di rimborsi per ristoranti
Ma il Presidente di STT Massimo Varazzani aveva fatto meglio: nel solo mese di maggio 2011 ha chiesto rimborsi per 871 euro in pranzi e cene.

Stt senza vergogna: dopo un Direttore Generale assume pure un Condirettore Generale da 140.000 euro
Come se non bastasse lo stipendio, alla firma del contratto al dott. Rossini è stato riconosciuto un bonus d’ingresso da 23.400 euro… tanto paga Pantalone!

Altro giro, altra consulenza! Incarico legale per un bando… massimo 100.000 euro di parcella!
STT non avrebbe le competenze interne per gestire gare appalto… allora affida una consulenza esterna, ma non è specificato neppure la materia e quindi la competenza richiesta…

4.000 euro di rimborsi spese al Presidente di STT Varazzani nel solo mese di maggio 2011!!!
In un mese Varazzani si è fatto rimorsare 871 euro in un mese in ristoranti, 2.334 euro di rimborsi chilometrici, poi taxi, Telepass, pedaggi. Ciclosi faccia chiarezza!

Il presidente di STT Varazzani non sente la crisi: per lui un compenso di 100.000 euro all’anno
La società partecipata del Comune di Parma è in forte difficoltà finanziaria ma per pagare gli stipendi ai manager i soldi li trova senza troppi problemi.

Altri 100.000 euro di consulenza per la redazione del Bilancio
… ma STT ha già un Centro Contabile dedicato…

STT: 200.000 euro di consulenza per la stima di terreni
Un lavoro da svolgersi al massimo entro 30 giornate lavorative.

Da non credere: STT paga 83.600 euro per un pre-parere legale
Parcella allo Studio Ghidini, Girino e Associati da 52.400 euro, ma è ancora più clamoroso il rimborso spese di 31.200 euro. Il tutto senza gara d’appalto.

STT, 80.000 euro di consulenza per supporto agli uffici nella redazione del bilancio
Continua l’inchiesta di ParmaDaily sulle spese di STT. Si ricorda che le consulenze esterne sono legali sono se mancano le competenze interne o se il carico di lavoro è insostenibile.

In STT non si bada a spese: in 6 mesi pagati 516.716 euro di consulenza ad uno studio commerciale
La situazione debitoria e le difficoltà finanziarie della holding del Comune di Parma sono note ma le consulenza abbondano come documenteremo con una serie di articoli.

lombatti_mar24