Laurea a Patti Smith: da lunedì prenotabili on line i posti liberi

Sarà attivo da lunedì 3 aprile 2017 alle ore 10 a lunedì 10 aprile 2017 alle ore 10 il form on line di prenotazione dei posti liberi per la cerimonia di conferimento a Patti Smith della laurea magistrale ad honorem in “Lettere Classiche e Moderne” da parte dell’Università di Parma, in programma mercoledì 3 maggio alle ore 17 all’Auditorium Paganini di Parma (via Toscana 5/a).

La cerimonia (cui parteciperanno autorità, docenti, personale tecnico amministrativo e studenti dell’Università) è infatti aperta alla cittadinanza, che potrà prenotare i circa 200 posti liberi sul sito www.unipr.it/pattismith.

L’evento del 3 maggio prenderà il via con la relazione del Rettore Loris Borghi. A seguire Massimo Magnani, Presidente del Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne, leggerà la motivazione del conferimento, e Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, pronuncerà la laudatio.

Dopo la tradizionale consegna della pergamena e del tocco da parte del Rettore Loris Borghi, Patti Smith terrà la sua lectio doctoralis, che sarà arricchita di alcuni video e letture scelti dall’artista.

Quella dell’Università di Parma sarà la prima laurea ad honorem per l’artista in Europa: Patti Smith ha infatti ricevuto simili onorificenze solo negli Stati Uniti, e principalmente nelle discipline legate all’arte figurativa. In questo caso, invece, si sottolinea in modo specifico la sua matrice letteraria, di fatto nella medesima ottica che ha condotto l’Accademia di Svezia a conferire quest’anno il Nobel per la letteratura al suo grande amico Bob Dylan.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it.

lombatti_mar24