Bertinelli ambasciatore del Made in Italy a Varsavia

Dall’11 al 13 aprile l’Azienda Agricola Bertinelli sarà in Polonia per partecipare a Bellavita Expo Warsaw: un evento b2b itinerante, pensato per favorire l’interazione tra i migliori produttori di eccellenze italiane e top buyer e operatori professionali stranieri. Oltre a Varsavia, nel 2017 Bellavita Expo farà tappa a Chicago, Londra e Città del Messico. Per l’Azienda Agricola Bertinelli, che dal 1895 opera sulle colline parmensi e ha il suo core business nella produzione di Parmigiano Reggiano DOP, Bellavita Expo Warsaw avrà una valenza particolare: è la prima volta in assoluto, infatti, che prende parte a una manifestazione fieristica in Polonia.
A spiegare le ragioni di questa presenza è il CEO Nicola Bertinelli, neo Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano: «Come confermano i dati dell’ultimo rapporto di Confindustria – Prometeia, la domanda di prodotti BBF – Belli e Ben Fatti, di fascia medio-alta, proveniente dai nuovi mercati è destinata a crescere del 15% entro il 2021: il primo mercato emergente è proprio quello della Polonia. Per noi dell’Azienda Agricola Bertinelli, unico produttore di Parmigiano Reggiano DOP presente a Bellavita Expo Warsaw, la Polonia rappresenta quindi una grande opportunità: parliamo di un Paese privo di barriere commerciali, con una discreta dotazione di infrastrutture commerciali e logistiche e sensibile all’appeal dell’agroalimentare made-in-Italy. Per quanto riguarda l’export agroalimentare italiano verso la Polonia, secondo i dati della Farnesina, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, è cresciuto negli ultimi anni del 28%, anche per effetto della maggiore disponibilità economica dei polacchi e al cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori locali, sempre più attenti alla qualità e alla salubrità di ciò che mangiano».
L’obiettivo della missione business in Polonia è quindi quello di entrare in contatto con gli oltre 4.000 operatori professionali attesi a Varsavia da tutta l’Europa dell’Est: tra loro, buyer, chef e ristoratori, importatori, retailer e rappresentanti del mondo horeca.
A Bellavita Expo Warsaw, l’Azienda Agricola Bertinelli porterà il meglio della propria produzione, a cominciare dal Parmigiano Reggiano DOP Millesimato Grand Cru, ottenuto esclusivamente con il latte di bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni. Proprio con un Millesimato Grand Cru stagionato 30 mesi la Bertinelli concorrerà ai Bellavita Expo Awards: a giudicare il Re dei Formaggi candidato dall’azienda parmense saranno oltre 150 giudici, selezionati tra esperti di settore, buyer, importatori, chef e sommelier.
A Varsavia l’Azienda Agricola Bertinelli porterà anche altre eccellenze: il Parmigiano Reggiano DOP Bio, il Parmigiano Reggiano DOP Vacche Rosse, il Parmigiano Reggiano DOP Vacche Brune e il Parmigiano Reggiano DOP Kosher. Per quanto riguarda la produzione non DOP, la Bertinelli si presenterà con Il Senza, formaggio fresco “free of”, pensato per lattosio e galattosio intolleranti, diabetici e celiaci, e con BVeggie, formaggio Kosher per consumatori vegetariani.

lombatti_mar24