Il progetto “Ruggedised” all’Oratorio San Tiburzio

Durante l’evento “Laboratorio aperto per la città che vogliamo. Sviluppo digitale ed esperienze di innovazione a Parma per chi ci vive e per chi la vive”, che ha avuto luogo il 30 marzo 2017, presso l’Oratorio San Tiburzio e alla presenza del Sindaco e di altri assessori della Giunta Comunale, è stato presentato il Progetto europeo “Ruggedised” di cui fanno parte le tre città faro: Rotterdam, Umea e Glasgow e le tre città follower: Parma, Brno, Danzica. Le città faro sono l’esempio per le altre città, in quanto saranno appunto le smart cities nelle quali si sviluppano le azioni e le attività principali del progetto, mentre le followers si occuperanno di replicare e comunicare la progettualità delle prime.

Infomobility e il Comune di Parma riceveranno un finanziamento che fa parte del programma europeo Horizon 2020-Smart City. Per la città di Parma la S.O. Sismica-Energetica svolgerà il ruolo di coordinatore generale per sviluppare azioni a sostegno della realizzazione di progetti inerenti le smart cities. In questo ambito la società partecipata del Comune di Parma, Infomobility, si occuperà principalmente di tutte le attività di comunicazione attraverso i vari canali e i social network e di sviluppare altre attività inerenti alla mobilità sostenibile che verranno richieste dai coordinatori durante lo sviluppo del progetto nelle varie città europee.

“Ruggedised”, che ha una durata di cinque anni 5, si focalizza sullo sviluppo di Smart City avanzate, con l’obiettivo di riqualificare le nostre città per renderle resilienti e accelerare la transizione verso l’economia a basse emissioni di carbonio. Nei prossimi cinque anni del progetto verranno sviluppate e testate soluzioni tra loro integrate di efficientamento energetico, trasporto urbano sostenibile, sistemi energetici e infrastrutture ICT (approccio SMART) in sintonia e sinergia con i Piani Strategici PAES, (Piano di Azione per l’Energia e la Sostenibilità), PUMS 2015-2025 (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e PSC (Piano strutturale Comunale) approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.

Nello specifico, i tre obiettivi generali del progetto “Ruggedised” sono: il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la riduzione dell’impatto ambientale in ambito urbano e la creazione di un ambiente stimolante per lo sviluppo economico sostenibile, creando posti di lavoro più sostenibili, stimolando il coinvolgimento della comunità nelle soluzioni intelligenti (nelle relazioni tra i consumatori e i produttori) e stimolando le start-up e le aziende esistenti a utilizzare le opportunità dell’economia digitale verde e Internet. In ambito del progetto “Ruggedised”, il Comune di Parma collaborerà con le città faro in un regolare scambio di conoscenze e capacità, al fine di sviluppare ed implementare sull’area individuata come area pilota del Campus dell’Università degli Studi di Parma e sull’intera città le soluzioni smart attuate dalle città faro.

I partner del progetto “Ruggedised”, sono 34, in 8 Stati membri (Olanda, Gran Bretagna, Svezia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Germania). Il progetto ha preso il via con il kick off che ha avuto luogo a Rotterdam, nel Novembre 2016. I prossimi passi saranno la stipula di un accordo/intesa con Università di Parma e la creazione di un gruppo di Governance della Smart City allargato a tutti i soggetti del territorio comunale interessati a partecipare attivamente allo sviluppo del progetto nella città e il coinvolgimento di attori privati e stakeholders nelle azioni che si svilupperanno nella città di Parma.

“In questi 5 anni abbiamo creato importanti relazioni con città europee all’avanguardia nelle politiche di sostenibilità che hanno trovato nel Comune di Parma un partner affidabile ed adeguato a portare contributi importanti in progetti europei di alto livello.- Dichiara l’assessore alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli, – Lo scambio di esperienze è stato fondamentale per l’evoluzione delle nostre  politiche di sostenibilità e tanti sono stati gli spunti colti in questi anni che abbiamo applicato in città così come diverse città europee hanno tratto beneficio dalle nostre esperienze locali.”

L’amministratore unico di Infomobility, Giovanni Bacotelli, afferma che: “Negli ultimi 5 anni Infomobility ha partecipato con successo a importanti progetti europei: Carma, Ecostar, Simon ( che si sta concludendo): con la partecipazione, insieme al Comune di Parma, al progetto “Ruggedised”, Infomobility conferma la sua vocazione Europea sui temi legati alla mobilità sostenibile.

perlavalbaganza