Il 27 aprile si parla di Medio Oriente con il Generale Bettelli

Giovedì 27 aprile alle ore 9,30 si terrà un incontro sulla situazione Mediorientale e in particolare sul Libano tenuto dal Generale Div. Antonio Bettelli con filmati e immagini sulla missione Leonte, che è diventato anche il titolo di un libro da lui scritto, in seguito all’attentato subito dal contingente italiano sulla strada che collega Beirut a Sidone nel periodo in cui era a capo del Sector West.

E’ il primo caso di rappresentante delle Forze Armate, mandato in veste ufficiale e ancora in servizio, che relaziona su una missione militare tutt’ora in corso.

L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, dalla Provincia, dal Comune e dall’AssoArma di Parma e promossa dall’Ufficio Scolastico Provinciale, è stata pensata per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori e universitari, ma è aperta a tutta la cittadinanza e vuole per un verso permettere di beneficiare della conoscenza dell’opera con la presenza dello stesso autore, ma nel contempo, usufruendo della reale e concreta esperienza e conoscenza del Gen. Bettelli di grandi aree del medio oriente, stimolare un dibattito sia sull’impiego delle Forze Armate nelle missioni internazionali di supporto alla pace, sia in merito alle problematiche relative al contesto storico e geopolitico di territori, sottoposti a destabilizzazioni continue per conflitti derivati da fondamentalismi religiosi ed etnici.

L’incontro, moderato dal giornalista Gian Carlo Zanacca, si svolgerà presso l’Auditorium “Bodoni” in viale Piacenza, 14 a Parma nella mattinata di giovedì 27 Aprile alle ore 9,30 e sono stati invitati, oltre a scolaresche, rappresentanze di docenti e Dirigenti, le massime Autorità Istituzionali della città. Fino al 27 aprile la libreria Voltapagina di via Oberdan, 4 riserva alle biblioteche scolastiche ed universitarie, ai docenti e agli studenti delle scuole superiori e universitari uno sconto speciale sul prezzo di copertina.

lombatti_mar24