Gara di camion d’epoca a maggio nelle “Terre verdiane”

Cultura, tradizione, territorio. Sono i tre motori d’innovazione sui quali due aziende piacentine hanno deciso di investire per fare un “passo in avanti” verso quello che sarà il futuro della logistica e, allo stesso tempo, costituiscono gli “ingredienti” della prima gara di regolarità per camion in Italia. Le realtà di autotrasporti, Alberti & Santi e Fratelli Cattadori, hanno infatti deciso di ampliare la quarta edizione della manifestazione “Dal giocattolo alla realtà”, un vero e proprio progetto formativo, volto a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del trasporto nell’economia italiana.

Nel mese di maggio, nel week-end di sabato 27 e domenica 28,  gli appassionati di camion d’epoca potranno vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Un tour lungo strade ricche di storia e di sapori, da Cortemaggiore a Fidenza, passando per Sant’Agata, Zibello, Busseto e Roncole Verdi, per poi tornare a Fiorenzuola d’Arda. Sarà il territorio delle “Terre Verdiane” protagonista della competizione, la prima in Italia (da sempre indirizzata esclusivamente ad auto e moto), nel corso della quale i partecipanti dovranno rispettare tempi e criteri prestabiliti da una giuria per compiere, su strada aperta al traffico, un determinato tragitto.

Affidabilità, puntualità e servizio sono le tre qualità essenziali per un trasporto sicuro ed efficiente. Ecco quindi il perché della prova di regolarità: non è importante solo arrivare, o arrivare primi, ma arrivare nel modo migliore, nel rispetto delle regole del gioco e del percorso stabilito.

L’obiettivo, infatti, è quello di affrontare una competizione senza rischi e, fatto non trascurabile, di guidare assaporando a fondo i valori del mezzo guidato.

Con questa gara, i partecipanti avranno l’opportunità di sfidarsi e confrontarsi convivialmente in una spensierata atmosfera di rivalità, dove entusiasmo e passione faranno da cornice alla sfilata dei mezzi storici. Il vincitore sarà colui che, nell’arco dell’intero tragitto e delle varie prove, rispetterà i tempi prestabiliti e commetterà meno errori rispetto al passaggio teorico, il tutto nel rispetto delle norme del Codice della strada. «Sono cresciuto in mezzo al “profumo” di nafta e con una forte passione per i camion – racconta Piero Zavattaro, promotore della manifestazione per Alberti & Santi -che ho coltivato nella vita lavorativa di ogni giorno e che è diventata passione attraverso le associazioni AITE e CICS, impegnate a salvaguardare il ricordo di mezzi di trasporto che hanno fatto la storia del nostro settore». «Io e mio fratello Carlo – ha aggiunto Franco Cattadori dell’azienda Fratelli Cattadori – abbiamo fatto della medesima passione per i camion la professione di una vita, attraverso sia le aziende di trasporto che le officine autorizzate. È la stessa passione che ho ritrovato in Alberti & Santi e che mi ha spinto ad essere promotore di questo evento»

​Tra i promotori dell’evento, oltre alle aziende e ai Comuni toccati dal tour, le associazioni C.I.C.S. (Circolo Italiano Camion Storici) e A.I.T.E. (Associazione Italiana Trasporti d’Epoca).

PER PARTECIPARE è necessario iscriversi entro e non oltre il 30 aprile, dando modo così agli organizzatori di ultimare gli ultimi dettagli organizzativi. Il modulo d’iscrizione alla gara e tutte le informazioni tecnico/logistiche, regolamento compreso, sono reperibili all’indirizzo web à https://www.dalgiocattoloallarealta.com/

Facebook à https://www.facebook.com/dalgiocattoloallarealta/

LA MANIFESTAZIONE – “Dal giocattolo alla realtà” è il nome del concorso, nato ufficialmente nel 2014 grazie alla sinergia dalle due aziende, avente come obiettivo quello di avvicinare le nuove generazioni al mondo del trasporto e stimolare l’interesse di tutti gli appassionati – e non solo – di veicoli storici. Oltre al tour sono in programma altri due momenti distinti: l’Academy e lo Show.

L’Academy costituisce la parte “formativa” dell’evento. Essa vede coinvolti ogni anno ragazzi delle scuole medie e superiori territorio in un concorso avente come scopo quello di analizzare problemi e tematiche legate al mondo della logistica. «L’obiettivo è triplice – spiega l’Ad di Alberti & Santi, Stefano Alberti -: portare le nuove generazioni a conoscere in maniera più approfondita il mondo del trasporto, far conoscere e apprezzare i mezzi che “hanno fatto la storia”, ma, soprattutto, promuovere nuove opportunità occupazionali proiettandosi verso un futuro migliore. L’intento è, quindi, quello di investire sul presente, partendo dall’analisi di un passato senza il quale non esisterebbe futuro».

Per questa 4° edizione, saranno gli studenti dell’Istituto Tecnico Berenini di Fidenza (Parma) a dover analizzare e approfondire diverse tematiche nell’ambito della logistica. I migliori elaborati saranno premiati con strumenti tecnologici a beneficio delle scuole, nel corso di quella che è la terza parte della manifestazione, lo Show: un’esposizione di quaranta mezzi d’epoca che si terrà nella giornata di domenica 21 maggio in piazza Caduti a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), in concomitanza con la Festa di Primavera.

perlavalbaganza