Parma dedica un busto al generale Dalla Chiesa

Oggi 21 aprile 2017, in occasione di una sobria cerimonia la città di Parma ha inaugurato in forma solenne il monumento raffigurante il busto dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, gia’ prefetto di Palermo e generale dei Carabinieri, caduto proprio nel capoluogo siciliano in un agguato organizzato e condotto da Cosa Nostra pochi mesi dopo la sua nomina a prefetto.

Alla presenza del gonfalone della città do Parma decorato medaglia d’oro al valor militare, di un plotone in armi di carabinieri, del prefetto di Parma dott. Giuseppe forlani, del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, del vice comandante della legione Carabinieri Emilia Romagna colonnello De Masi Guidi e del Comandante provinciale colonnello Massimo Zuccher, Nando, figlio del prefetto Generale c.a. Dalla Chiesa, ha proceduto allo scoprimento del busto dedicato al padre.

Grande emozione e profonda riflessione hanno suscitato la lettura della motivazione della medaglia d’oro al valor civile concessa al prefetto generale Dalla Chiesa.

L’opera, collocata nell’omonima piazza, è stata donata al Comune di Parma dalla locale associazione nazionale Carabinieri. Realizzata con il contributo dell’Unione Industriali di Parma nonchè delle Fondazioni Monteparma e Cariparma il busto e’ stato creato in fusione bronzea dalla scultrice parmigiana Jucci Ugolotti.

lombatti_mar24