Parma Home Restaurant: il festival food più esclusivo d’Italia

Un festival esclusivo, fatto di eventi particolari. Questo è lo spirito della quarta edizione del Parma Home Restaurant. Festival della cucina domestica, inusuale e del social eating. Ossia ricerca di novità vere, in un mondo qual è quello del cibo e della ristorazione dove le ripetizioni si sprecano, senza molte differenze tra alta e bassa cucina. Tra Masterchef e lo street food, per semplificare brutalmente.

Il format (due week end, con intervallo in mezzo di una settimana il 5-7 e il 19-21 maggio) è quello già collaudato: appartamenti e terrazze, case e ville private, ma anche luoghi insoliti, proposte particolari, tavoli degli amici o degli sconosciuti nei ristoranti. Questa volta però la cifra sarà luoghi inconsueti per poche, pochissime persone. Conditi con musica e un po’ di mistero. I musicisti di Parma House Concert (suonatori a domicilio, appunto) animeranno alcune case, mentre in un paio di sedi di grande prestigio si terranno dei secret dinner con ospite un personaggio famoso della città (che verrà rivelato solo ai partecipanti il giorno stesso della cena). Ma saranno rispettivamente cene per sole 6 e 8 persone.
Ci saranno poi un “aperitivo per 4 persone” in un’Accademia di bellezza e in atelier di moda maschile e due tavoli per (sole) 4 persone nella Galleria fotografica Fogg e presso la casa editrice Mup (6 posti). Nella prima il menù sarà a tema con le foto che verranno esposte, nella seconda la cena avrà un epilogo letterario.

Altre sorprese sono previste per il secondo week end , nello stile di un festival in progress, che come nelle precedenti edizioni si fa in corso d’opera. Nei modi che il web sta sempre più imponendo e che nello specifico rimandano alla sfera di interessi e competenze degli studenti e docenti del Master in Web Communication e Social Media dell’Università di Parma, che ha ideato la manifestazione e che l’organizza in collaborazione con la società NTV 3.1

Sostengono il Parma Home Restaurant Festival il Comune di Parma, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e Bontal. Partecipano a singoli eventi Fereoli Gino& figli, Vigna Cunial e le cantine Lamoretti.

La manifestazione si aprirà il 2 maggio, ore 18.30 presso la libreria Feltrinelli Red di via Farini, con una conversazione a più voci su “Parma è una città colta (anche a tavola)?” Seguirà un aperitivo offerto da madeinparma.com.

Info e prenotazioni al website www.parmahomerestaurant.com.

lombatti_mar24