Si chiude con “Il gallo d’oro” LiveOpera al Teatro Regio

Si chiude con Il gallo d’oro, sabato 29 aprile 2017 alle ore 16.00 al Ridotto del Teatro Regio con ingresso libero, LiveOpera, la rassegna per vivere su grande schermo l’emozione dell’opera dai teatri d’Europa.

L’opera fantastica, ultima composizione di Nikolaj Rimskij-Korsakov su libretto di Vladimir Belsky dalla fiaba in versi di Aleksandr Pushkin, sarà presentata nella produzione del Teatro La Monnaie di Bruxelles, con la regia di Laurent Pelly. A guidare il cast con protagonisti Sheva Tehoval (Il gallo d’oro), Pavlo Hunka (Lo Zar Dodon), Alexey Dolgov (Lo Zarevič Gvidon), Konstantin Shushakov (Lo Zarevič Afron), Alexander Vassiliev (Il Voevoda Polkan), Agnes Zwierko (La governante Amelfa), Alexander Kravets (Un astrologo), Venera Gimadieva (La Zarina di Šemacha) e con la danzatrice Sarah Demarthe (Il gallo d’oro), Alain Altinoglu sul podio dell’Orchestra Sinfonica di La Monnaie e del Coro di La Monnaie preparato da Martino Faggiani.

La proiezione sarà preceduta da un’introduzione all’opera a cura di Giuseppe Martini e avrà una durata di 2 ore circa, compreso un intervallo, nel corso del quale il Gran Caffè del Teatro sarà aperto al pubblico. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e la prenotazione è consigliata (promozioneculturale@teatroregioparma.it).

LiveOpera è realizzata con la collaborazione di Opera Platform, una piattaforma online per favorire lo sviluppo e sostenere il lavoro delle compagnie d’opera in tutta Europa, nata grazie alla partnership tra Opera Europa, di cui il Teatro Regio di Parma è socio, e l’emittente culturale ARTE, con il supporto del programma Creative Europe della Commissione Europea e dell’EBU.

Liveopera

Ridotto del Teatro Regio di Parma

sabato 29 aprile 2017, ore 16.00

ingresso libero fino a esaurimento posti

IL GALLO D’ORO

Opera fantastica in un prologo, tre atti e un epilogo su libretto di Vladimir Belsky da Aleksandr Pushkin

Musica NIKOLAI RIMSKY-KORSAKOV

Personaggi   Interpreti

Lo Zar Dodon   PAVLO HUNKA

Lo Zarevič Gvidon  ALEXEY DOLGOV

Lo Zarevič Afron   KONSTANTIN SHUSHAKOV

Il Voevoda Polkan  ALEXANDER VASSILIEV

La governante Amelfa  AGNES ZWIERKO

Un astrologo   ALEXANDER KRAVETS

La Zarina di Šemacha  VENERA GIMADIEVA

Il gallo d’oro   SHEVA TEHOVAL

Il gallo d’oro (danzatrice) SARAH DEMARTHE

Direttore ALAIN ALTINOGLU

Regia e costumi LAURENT PELLY

Scene BARBARA DE LIMBURG

Luci JOËL ADAM

Coreografie LIONEL HOCHE

Maestro del Coro MARTINO FAGGIANI

ORCHESTRA SINFONICA DE LA MONNAIE

ACADÉMIE DES CHOEURS DE LA MONNAIE S.L.D.

Produzione La Monnaie

Coproduzione Teatro Real di Madrid, Opera National de Lorraine

lombatti_mar24