Un mese di iniziative dedicato alle famiglie a Fidenza

Torna l’appuntamento con “Famiglie al centro”, il Maggio per le famiglie: un mese di incontri, giochi e laboratori dedicati alle famiglie del Distretto socio-sanitario di Fidenza, organizzato dal Centro per le famiglie Asp di Fidenza.
Tredici appuntamenti sul territorio distrettuale, di cui due a Fidenza e uno al Parco dello Stirone, sono l’occasione per realizzare la condivisione di momenti in cui riflettere, giocare, provare emozioni e incontrarsi per porre l’attenzione sul tema della famiglia e avvicinare così le famiglie al Centro e tra di loro, rafforzando i legami e creando una rete di contatti.

“Il Centro per le famiglie è una realtà consolidata del nostro Distretto socio-sanitario. E’ un servizio gratuito che offre alle famiglie sostegno, formazione, consigli alla genitorialità e alla famiglia. Il Centro crea occasioni di incontro e di confronto e rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio. Questo cartellone è un’occasione per conoscere il Centro e suoi servizi ma anche un’opportunità per incontrare famiglie e, perché no, creare nuove relazioni”, spiega l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

“Dal 1 luglio 2015 il servizio è gestito da Asp Distretto di Fidenza e questo ci ha permesso di consolidarlo e di renderlo più integrato ai servizi sociali e al territorio. Sono stati aperti due nuovi sportelli: uno a Busseto e uno a Sissa-Trecasali”, ha commentato il sindaco Andrea Massari.

Sono tre gli appuntamenti fidentini di “Famiglie al Centro”
Lunedì 8 maggio alle ore 15.30 al salone parrocchiale di San Giuseppe si terrà “Un tè insieme. Le emozioni dell’essere mamma”: un momento di socializzazione tra mamme con merenda e giochi per bambini, con la partecipazione del Centro Interculturale di Fidenza.

Domenica 14 maggio alle ore 10.00 al Parco dello Stirone si terrà: “Parco dello Stirone: un tesoro tra fossili e argilla”, visita guidata al Parco con giochi e attività laboratoriali. Il ritrovo per la visita guidata è il parcheggio in località Cascatelle del Parco dello Stirone a San Nicomede. E’ richiesta la prenotazione.

Giovedì 18 maggio alle ore 10.00 al Centro per le Famiglie di via Nenni 52 si terrà il “Giovedì delle mamme”: un incontro per mamme con bambini da 0 a 9 mesi che avrà per tema “Salute del perineo, benessere della donna”. L’incontro proporrà riflessioni ed esercizi sulla salute della mamma dopo il parto a cura dell’ostetrica del Centro per le Famiglie, Luigina Baistrocchi Allodi, e della pedagogista del Centro per le Famiglie, Sabrina Stecconi.

lombatti_mar24