Dal 6 maggio al 19 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia

Dal 6 maggio al 19 maggio un ricco calendario di eventi per le Famiglie a Parma per celebrare la Giornata Internazionale della Famiglia. Un vero e proprio Festival quello promosso dal Comune di Parma in collaborazione con numerosi attori istituzionali e appartenenti al mondo dell’associazionismo della città.

Tanti gli appuntamenti che portano alla celebrazione della giornata del 15 maggio, ricorrenza che nasce nel 1997 anno in cui l’Onu stabilì questa come la giornata in cui festeggiare la Famiglia. In questa giornata vengono promosse le politiche e le azioni di sostegno dei nuclei, per contribuire alla riduzione della povertà e ai rischi emergenti di esclusione sociale, per garantire l’equilibrio di genere e la conciliazione tempi di lavoro e di famiglia, per favorire l’integrazione sociale e intergenerazionale.

Anche quest’anno il Comune di Parma propone sul territorio numerosi appuntamenti rilanciando temi importanti quali l’accoglienza attraverso la realizzazione di una serie di eventi promossi dal Centro per le Famiglie in collaborazione con il centro Adozioni La Maloca onlus, Fondazione Adventum, 8XMille Chiesa Avventista, il Nido delle Mamme, Famiglia Più, Punto di Comunità Oltretorrente, Associazione Culturalmente, Associazione Compagnia In..Stabile, Associazione Liberamente, Welcome to the village, Il cerchio dei papà, Associazione Manifattura Urbana, Associazione Donne algerine a Parma, ASP ad Personam, Proges Coop. Soc. di servizi alla persona.

Tante le Associazioni che collaborano tutti i giorni per il sostegno sul territorio di azioni e progetti significativi in stretta connessione con l’Amministrazione comunale.

Da questa sinergia nasce il “Festival delle Famiglie – 2017” un ricco programma di eventi che si articola da sabato 6 maggio a venerdì 19 maggio.

Il “Festival delle Famiglie” è un’occasione per parlare di famiglie e riflettere sul valore che esse hanno come cellule della società ma anche per offrire occasioni di divertimento per genitori e bambini, da vivere “insieme” sottolineando l’importanza dell’ “essere famiglia” come cardine della convivenza comunitaria.

Per creare percorsi di sviluppo della comunità è fondamentale stimolare le famiglie ad essere sempre più protagoniste del loro cammino, nella certezza che condividere, collaborare e soprattutto essere corresponsabili sia la carta vincente.

È importante da un lato far crescere il sistema dei servizi, perché rispondano alle reali esigenze delle famiglie, ma anche parallelamente offrire occasioni di questo tipo.

Di seguito il programma dettagliato delle giornate:

6 MAGGIO

Incontro formativo sul progetto adozioni internazionali – Centro adozioni la Maloca onlus. Via Borsari, 23 Parma dalle 09:30 alle 12:30. Incontro aperto e gratuito destinato a coppie interessate all’Adozione che desiderano avere informazioni sulle procedure adottive sia in Italia che nei paesi Esteri.

7 MAGGIO

“Tour solo se puoi” – Fondazione Adventum. Piazza Garibaldi – Parma dalle 15.30 alle 19.30. Punto informativo sulle tematiche del sovraindebitamento, usura e ludopatie. Spettacolo di artisti di strada.

10 MAGGIO

“Starter kit per neomamme” – Il nido delle mamme. Punto di comunità Via Argonne 4 – Parma dalle 16:30 alle 18:30. Presentazione del kit della neomamma con tutte le informazioni utili per affrontare con serenità l’avventura da genitore.

“La Famiglia del mondo contemporaneo alla luce della Amore Laetitia” Ass. Famiglia più. Via Bixio 71 – Parma dalle 18:30 alle 20:00. Incontro con Padre Lorenzo Montenz sul tema della famiglia nel papato di Francesco. Apericena conclusivo.

11 MAGGIO

“8° Compleanno ” – Ass. Manifattura urbana. Parco San Leonardo Parma dalle 20:30 alle 22:00. Passeggiate in famiglia nel quartiere San Leonardo.

12 MAGGIO

“San Leonardo il parco che vorrei” – Ass. Manifattura urbana. Parco San Leonardo Parma dalle 20:30 alle 22:00. Passeggiate in famiglia nel quartiere San Leonardo.

13 MAGGIO

“Favole a colazione” |-Comune di Parma – S.O. Genitorialità e ASP ad personam. Parco “Villa Parma” via Fiume, 5 – Parma dalle 10:00 alle 12:00 “Diversi” racconti con il progetto A CASA CON SOSTEGNO.

“OLTRETORRENTE QUARTIERE MISTERIOSO” PUNTO DI COMUNITA’ OLTRETORRENTE. Piazzale Picelli – Parma ritrovo ore 16:15. Passeggiate in famiglia nel quartiere Oltretorrente.

“FESTA DEL LABORATORIO FAMIGLIA SAN MARTINO SAN LEONARDO” – Ass. CULTURALMENTE. Via San Leonardo, 47- Parma dalle 15:00 alle 20:00. Attività laboratoriali, teatro e giochi all’insegna dell’inclusione e della partecipazione.

14 MAGGIO

“Mamma che festa!” – Ass. Compagnia In… Stabile. Piazza Ghiaia – Parma tutto il giorno. Punto informativo e di promozione del Laboratorio Famiglia al Portico con attività dedicate a tutte le famiglie.

15 MAGGIO

Open day Centro per le Famiglie – Comune di Parma. Modulo ECO Piazzale della Pace – Parma dalle 09:30 alle 18:30. Il Centro per le Famiglie si presenta alla città.

“Racconti d’affido” – Ass. Affidardca. Modulo ECO Piazzale della Pace – Parma dalle 17:00 alle 20:00. Cortometraggio “Domani arriva Anna. Una storia di accoglienza” e letture animate per bambini.

“L’ educazione dei figli rispetto al loro genere” – Ass. Liberamente. Laboratorio Famiglia in Oltretorrente Vicolo Grossardi 4\a – Parma dalle 09:30 alle 12 :30.

16 MAGGIO

FESTA DI CHIUSURA LUDOTECA OPLA’ -PROGES SCARL Strada Bizzozero 13 – Parma dalle15.30 alle18.30. Giochi e pic nic di comunità nel parco. Partecipazione libera.

17 MAGGIO

“Cous cous di Primavera” – Ass. Donne algerine a Parma. Laboratorio Famiglia in Oltretorrente Vivolo Grossardi 4\a – Parma dalle 13:00 alle 14:30. Pranzo con prenotazione obbligatoria al 0521-1998669. E’ previsto un contributo.

“Io e il mio vicino. Differenza e Curiosità” – Welcome to the village. Sala Civica ex Municipio – Corcagnano dalle 21:00 alle 23:00. Relatore: Nadia Monacelli – docente di Psicologia Sociale UNIPR.

19 MAGGIO

“Ragione e sentimento, tra l’ essere e il dover essere” – Il cerchio dei papà. Via Bandini, 6 – Parma dalle 20:00 alle 23:00. Come aiutare i nostri figli ad essere assertivi, responsabili, sicuri di sé gestendo le proprie emozioni in maniera aperta e positiva. Relatore: Alvaro Gafaro, padre, counselor e formatore.