Betania risponde alla Cavandoli: “Non vi sono irregolarità”

Leggiamo che “il controllo a sorpresa della Polizia Municipale di Traversetolo ha portato al rilevamento di 11 permessi di soggiorno scaduti su 22, oltre ad altre irregolarità” (clicca qui). Ci teniamo a precisare che i permessi di soggiorno scaduti che riportano allegata la richiesta di rinnovo sono assolutamente validi. Quindi non vi sono irregolarità di alcun tipo.
Proviamo a spiegare sinteticamente: alla scadenza del permesso temporaneo si procede alla richiesta di rinnovo presso l’ufficio immigrazione della Questura la quale rilascia una ricevuta che viene allegata al permesso di soggiorno. Questa ricevuta attesta che il permesso di soggiorno è in fase di rinnovo e quindi valido ed è equipollente ad un regolare permesso di soggiorno ai sensi del citato D. Lgs. 142/2015.
Alla candidata sindaco che ripete slogan televisivi molto in voga che parlano di business delle associazioni di volontariato, rispondiamo che Betania è una comunità che aiuta persone in difficoltà da circa 35 anni e lavora da sempre in un ottica di integrazione con le istituzioni e con il territorio per la tutela dei soggetti socialmente più deboli. Crediamo che i politici dovrebbero per prima cosa verificare i fatti o quantomeno essere capaci di accertarsi che le fonti che citano siano attendibili.
Comunque i bilanci di Betania sono sempre disponibili come anche la dimostrazione dei servizi erogati. La generalizzazione e le valutazioni approssimative sono sempre mancanza di rispetto per le reali fatiche affrontate dai volontari e dai professionisti che si prestano a fare ciò che per legge sarebbe tenuto a fare l’ente pubblico. La superficialità è comprensibile soltanto nella logica spesso equivoca della propaganda elettorale.

Betania
Comunità di servizio e accoglienza

lombatti_mar24