Fidenza 5 Stelle: “Siamo con Ghirarduzzi”. La replica di Parma Ducato 5 Stelle

Lorenzo Tanzi Organizer del meetup e tutto il gruppo Fidenza 5 Stelle, rettifica i firmatari di un comunicato stampa inviato da Parma Ducato 5 Stelle agli organi di informazione. Nella sua nota si legge quanto segue:

Apprendiamo da alcune testate giornalistiche locali di un comunicato stampa dal titolo “Lettera a Beppe Grillo” (leggi), tale documento è stato firmato in modo ERRATO “Portavoce e MeetUP di Fidenza 5 Stelle, Parma Ducato 5 Stelle, Salso 5 Stelle (Salsomaggiore Terme)”.

Chi ha firmato “MeetUP di Fidenza 5 Stelle” ha commesso un errore grossolano in quanto NESSUNO DEL NOSTRO GRUPPO HA MAI APPROVATO UN TALE VERGOGNOSO DOCUMENTO, dal quale PRENDIAMO LE DISTANZE.

Richiediamo immediata correzione da parte di chi ha firmato in modo sbagliato il documento! E’ forse la Sig.ra Amoruso (meetup “Movimento 5 Stelle”) che ha firmato quel documento? La stessa che ci ha sbattuto la porta in faccia, la lista che le ha permesso di essere eletta, con un messaggio telefonico per poi voltare l’angolo e stare con Pizzarotti? Cos’è una ripicca da bambini oppure il virus di ”Effetto Poltrona”?

Tornado al documento vengono dette parecchie inesattezze per dipingere una realtà totalmente differente. Si afferma che la candidatura sia stata approvata in una riunione da lui convocata: la riunione a cui si fa riferimento era dell’Assemblea provinciale degli iscritti al M5S che si riunisce in casi particolari quando ci sia l’esigenza per tematiche che riguardano appunto tutta la provincia (la creazione di una lista nel capoluogo non è importante?!) alla cui presenza c’era anche il Senatore M5S Luigi Gaetti che può confermare.

La suddetta riunione fu convocata da Roberto Antognarelli, altro attivista provinciale, per capire se ci fosse la possibilità di presentare una lista e si richiedeva chi fosse interessato: Ghirarduzzi comunicò in quella sede che con il proprio meetup si sarebbe presentato e che sarebbe stato lieto collaborare. I soliti noti…(Ducato 5 Stelle) furono gli unici, tre, ad essere contrari. Daniele Ghirarduzzi è stato, dal 2014 nel M5S a Fidenza ma anche prima, un cittadino che si è battuto in favore delle battaglie storiche per i diritti dei più deboli (citiamo tra le più importanti quella sull’ASP di Fidenza), lo difendiamo non solo perché ha dato un contributo importante al MoVimento locale ma anche perché troviamo l’attacco vile e sopratutto fuori luogo con i valori del M5S.

Le persone che richiedono la revoca del logo sono le stesse che lo attaccavano a Fidenza perché proveniva da Parma, con che coerenza lo accusano quelli di Fidenza e Salso ora? Noi ci siamo staccati dalla portavoce fidentina proprio per questi atti che dimostrano poca serietà, dedichino tempo per affrontare argomenti importanti per i cittadini che sono vessati ogni giorno da uno Governo sempre più a favore di banche e lobby! ! Non solo: chi frequenta il Movimento 5 Stelle si riconosce nelle idee e non nelle persone, altra conferma che chi attacca Daniele Ghirarduzzi abbia poco compreso questo spirito.

Ci dispiace per l’immagine che diamo ai cittadini, ci rendiamo conto che lo spettacolo sia dei più tristi purtroppo ci vediamo costretti a replicare in quanto è stato utilizzato SENZA AUTORIZZAZIONE il nostro nome. Dal canto nostro possiamo promettere che in futuro sapremo per certo da chi prendere le distanze, è evidente che chi attacca in questo momento sia vicino alla linea di Pizzarotti e che dia fastidio Daniele Ghirarduzzi perché appoggiato direttamente da Beppe Grillo. Si pongano la domanda come mai loro non siano stati appoggiati, da quanto vediamo la risposta è sotto gli occhi di tutti.

Lorenzo Tanzi

Organizer del meetup e tutto il gruppo Fidenza 5 Stelle


In merito alla nota a firma del Sig. Lorenzo Tanzi, pubblicata oggi su alcuni quotidiani online, ed alle inesattezze in essa contenute, corre l’obbligo di precisare quanto segue:
1) Il Sig,. Tanzi ha cattiva memoria: nell’incontro provinciale tra attivisti cui ha preso parte anche il Sen. Gaetti, svoltosi il 4 Febbraio 2017 e convocato da un gruppo di attivisti tra cui Roberto Antognarelli (che si assunse l’onere di inoltrare la convocazione) insieme ad altri attivisti del MeetUP di Sala Baganza, e a cui aderì anche il gruppo che fa capo a Daniele Ghirarduzzi, non si è svolta alcuna votazione. Si sono registrate invece le divergenze profonde che hanno portato immediatamente dopo alla costituzione del MeetUp Parma Ducato 5 Stelle;
2) La votazione cui allude il Sig. Tanzi, ci risulta, si è svolta in un successivo incontro, tenutosi il 25 Febbraio, convocato dal solo Roberto Antognarelli in accordo con Daniele Ghirarduzzi, con invito inoltrato a 36 persone, ed etichettato abusivamente come “Assemblea degli iscritti”. Abusivamente in quanto ne’ il Sig. Antognarelli (che non è un portavoce e non ha alcun incarico ufficiale nel M5S) ne’ altri che non sia lo Staff di Beppe Grillo (come previsto dall’art. 2 del Regolamento del M5S) ha la possibilità anche materiale di convocarla: solo lo Staff, infatti, è in possesso della lista degli iscritti di Parma e Provincia. Proprio per questo, ben prima del 25 Febbraio, abbiamo come MeetUP e come singoli attivisti contestato tale denominazione annunciando che non avremmo partecipato all’incontro: smentiamo quindi del tutto il Sig. Tanzi quando afferma che “I soliti noti…(Ducato 5 Stelle) furono gli unici, tre, ad essere contrari.”: nessuno del MeetUP Parma Ducato 5 Stelle era presente a quell’incontro di amici del Sig. Ghirarduzzi, e dei tre che hanno espresso voto contrario, cui va tutta la nostra solidarietà e comprensione, non conosciamo nemmeno il nome.
3) Le successive prese di posizione del MU Parma Ducato 5 Stelle sono state finalizzate, purtroppo invano, proprio a far convocare una vera assemblea degli iscritti, affinché fosse possibile far decidere a tutti gli iscritti, e non solo agli amici di Daniele Ghirarduzzi, se e chi avrebbe partecipato alle elezioni amministrative di Parma.
4) Circa la questione della firma “Fidenza 5 Selle” e, in particolare, se la dicitura formalmente corretta fosse quella o invece “5 Stelle Fidenza” non riteniamo valga la pena di perdere molto tempo; quello che sapiamo è che:
b) Chiunque può acquistare una pagina sulla piattaforma USA MeetUP, e denominarla come crede (se il nome è disponibile) al modico prezzo di € 12 al semestre;
a) a Fidenza il Movimento 5 Stelle ci risulta essere rappresentato ufficialmente ed esclusivamente dalla Consigliera Angela Amoruso;
b) Fermo restando che tutti i cittadini di Fidenza possono riunirsi pacificamente dove credono, e quindi anche al Bar Commercio, a noi risulta che a Fidenza il M5S ha una sede, in via Amendola, nella quale si è svolto l’incontro che ha dato origine alla lettera che non piace a Sig. Tanzi, presenti tra gli altri gli altri attivisti e portavoce di Fidenza e Salsomaggiore (oltre a quelli di Parma Ducato 5 Stelle), e dalla quale Daniele Ghirarduzzi è stato a suo tempo estromesso, anche in virtù della richiesta di espulsione dello stesso dal Movimento inoltrata nel Giugno del 2016 da tutti i consiglieri 5 Stelle della Provincia.
Della nota del Sig. Tanzi condividiamo peraltro, nella parte finale, il primo periodo: anche a noi dispiace che ai cittadini di Parma appaia una immagine triste del M5S locale. Ma purtroppo non è una novità: è dal 2012 che il Sig. Ghirarduzzi lavora alacremente per dipingere questa immagine, ed è per questo che non ci stanchiamo di richiamare i vertici del M5S a voler considerare la necessità di porre rimedio all’errore compiuto.

Per il MeetUp Parma Ducato 5 Stelle

perlavalbaganza