Il violinista Lessing suona all’Auditorium Del Carmine

090509-0509/Chemnitz/S‰chsisches Mozartfest 2009, Villa Esche:Klangarchitekturen f¸r Gitarre,Violine und Klavier mitJohannes Monno, Gitarre und Kolja Lessing,Violine und Klavier

Il violinista Kolja Lessing, uno dei musicisti più versatili del nostro tempo, suona nell’Auditorium Del Carmine lunedì 22 maggio 2017, alle 20.30, evento organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. È proprio a Lessing che si deve la riproposta concertistica delle 12 Fantasie per violino solo di Georg Philipp Telemann, compositore contemporaneo di J. S. Bach, che interpreterà anche in questa occasione. Scritte nel 1735, le Fantasie appartengono all’apice della fama di Telemann, e sono una summa dello stile della Sonata italiana, del gusto galante e della polifonia tedesca.

Kolja Lessing ha dato un impulso decisivo al mondo della musica, combinando impegno interpretativo e ricerca. Le sue incisioni discografiche danno prova di un approccio diversificato al repertorio, che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea. Svolge attività concertistica in tutto il mondo, collaborando con grandi orchestre e direttori come Yakov Kreizberg, Nello Santi e Lothar Zagrosek. In riconoscimento dei suoi sforzi a favore della riscoperta dei compositori della Entertete Musik, nel 1999 è stato insignito del Premio Speciale Johann Wenzel Stamitz. Nel 2008 è stato inoltre insignito del tedesco Premio della Critica per la Musica. Ha tenuto numerose prime esecuzioni di opere per violino che compositori come Haim Alexander, Tzvi Avni, Abel Ehrlich, Jacqueline Fontyn, Berthold Goldschmidt, Ursula Mamlok, Dimitri Terzakis e Hans Vogt hanno scritto appositamente per lui.

Il concerto si tiene in occasione della Masterclass che il Maestro Lessing tiene per gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

lombatti_mar24