Baseball per ciechi, Sala Baganza ospita la Mole’s Cup

l baseball per ciechi Aibxc è un’ invenzione di Alfredo Meli, giocatore di Bologna negli anni 60/70, insieme ad un gruppo di suoi compagni di squadra.
La prima partita ufficiale venne disputata nel 1994 e dal 1997 si disputa un regolare Campionato Italiano.

LA MOLE’S CUP
In campo internazionale la Mole’s Cup è stata inventata da Franz Fischer dei Bavarian Bats di Freising nel settembre del 2011 e da quell’anno si gioca a rotazione nei paesi Europei che hanno adottato il baseball Aibxc.
I edizione 2011 Freising Germania
II edizione 2012 Bologna Italia
III edizione 2013 Parigi Francia
IV edizione 2014 Roma Italia
V edizione 2015 Freising Germania
VI edizione 2016 Parigi Francia
La VII edizione è pertanto prevista in Italia con il patrocinio dei Lions del distretto Emilia Romagna 108 TB che in qualità di “Cavalieri della Vista” per il loro impegno mondiale a favore dei disabili visivi festeggeranno così il 100° anniversario ed onoreranno la memoria di Pietro Galletti socio Lions e amico e sostenitore di Aibxc. Le partite si disputeranno sul campo da baseball di Sala Baganza il 20 e 21 maggio.

CALENDARIO GARE

Sabato 20 maggio

Ore 9,00 Italia – Francia

A seguire Germania – All Stars

A seguire All Stars -Italia

A seguire Francia – Germania

A seguire All Stars – Francia

A seguire Germania – Italia

A seguire prima semifinale

Domenica 21 maggio

Ore 9.00 seconda semifinale

A seguire Finale

A seguire cerimonia di premiazione

Si giocheranno gare sulla distanza di 5 riprese oppure 1 ora di Gioco. Alla fine del torneo la prima squadra della classifica si incontrerà con la terza classificata mentre la seconda con la quarta per le semifinali, sempre sulla distanza delle 5 riprese od 1 ora di gioco. Le vincitrici si incontreranno per la finale sulla distanza delle 5 riprese.

lombatti_mar24