Coopstartup Emilia Ovest: un bando per la nascita di imprese

Legacoop Emilia Ovest, in collaborazione con Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop per lo sviluppo del movimento cooperativo, promuove il progetto Coopstartup mirato a favorire la creazione di nuove imprese cooperative, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economico-sociale-culturale.
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone) in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa nelle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e a cooperative costituitesi nel 2017, della medesima area territoriale e con una base sociale in maggioranza di età inferiore ai 40 anni.
Il progetto è stato presentato oggi dal presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta e dal direttore Promozione Attiva di Coopfond Alfredo Morabito. Presenti il presidente di Boorea e vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest Luca Bosi e Federica Sala di Coop Alleanza 3.0. La responsabile è Daniela Cervi, i referenti sui territori Matteo Pellegrini per Reggio Emilia, Vanessa Sirocchi per Parma e Miriam Vallisa per Piacenza.
Coopstartup si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno ulteriormente selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).
Gli ambiti di attività prioritari per l’introduzione di innovazioni sono quelli indicati dai programmi europei 2020 e cioè: salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure. Sono, inoltre, considerate con favore iniziative che riguardino la salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico e la promozione e valorizzazione turistica del territorio.
Legacoop Emilia Ovest, oltre al supporto offerto tramite le proprie figure professionali, metterà a disposizione con Boorea Emilia Ovest e Alleanza 3.0, 10mila euro per ciascuno dei tre progetti vincitori.
Coopfond prevede inoltre, per ognuna delle tre nuove startup cooperative vincenti, dopo la costituzione e l’adesione a Legacoop: un contributo forfettario a fondo perduto di 5mila euro a copertura delle spese di avvio e, a seguito di istruttoria e valutazione, l’accesso a prodotti specifici per le startup cooperative e la convenzione con Banca Etica per l’erogazione di microcredito fino ad un massimo di 25 mila euro.
Hanno aderito:
• partner strategici: Boorea Emilia Ovest e Coop Alleanza 3.0;
• partner cooperativi: CIR food, Conad Centro Nord, Cooperativa Sociale Coopselios, Coopservice, Consorzio cooperative sociali Qurantacinque, Coop Eridana, Greslab, The Hub Reggio Emilia, Pro.Ges, Sicrea, Solidarietà 90, Transcoop;
• partner istituzionali: Aster Bologna, Fondazione E 35, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Le domande di partecipazione al bando saranno accolte e gestite tramite la piattaforma www.coopstartup.it/emiliaovest messa a disposizione da Coopfond. La Call rimarrà aperta 60 giorni (dal 18 maggio al 18 luglio 2017).

lombatti_mar24