Sabato cerimonie, conferenze e concerti per il “Paganini Day”

Niccolò Paganini morì il 27 maggio 1840 a Nizza. A causa dei numerosi scandali e dell’aura demoniaca che lo aveva circondato per tutta la vita, non ebbe funerali né sepoltura in terra consacrata. La salma imbalsamata, dopo diversi spostamenti, fu trasportata al Cimitero della Villetta solo 36 anni più tardi, di notte, in tutta fretta, per essere tumulata nell’attuale sepolcro. E proprio davanti al monumento funebre voluto dal figlio Achille, sabato 27 maggio, a 177 anni dalla scomparsa del genio del violino, prenderanno il via le celebrazioni del Paganini Day, che si concluderanno con il concerto di un virtuoso della chitarra del calibro di Pavel Steidl.

 IL PROGRAMMA

La giornata si aprirà alle 11 con il saluto delle autorità davanti alla tomba di Paganini, cui seguirà, alle 11.30 nella Cappella degli artisti, il concerto con musiche paganiniane “In memoriam”, con Piercarlo Sacco (violino) ed Eugenio Della Chiara (chitarra).

Dalle 15, alla Casa del Suono è in programma la maratona “I Capricci del Suono”: un intero pomeriggio dedicato all’istrionico musicista. Si parte con la conferenza “I Capricci di Niccolò”, relatore il musicologo Niccolò Paganini, discendente del compositore. Alle 16 l’appuntamento è con “I 36 Capricci op. 20 di Luigi Legnani”, esecuzione integrale ad opera degli allievi dei Conservatori e ISSM di Vicenza e Lucca e del Liceo Musicale Bertolucci di Parma con la guida all’ascolto del musicologo Stefano Campagnolo.

Particolarmente significative saranno alle ore 17.30 la presentazione in prima assoluta del Sesto Concerto di Niccolò Paganini nell’originaria versione per violino e chitarra, opera riscoperta qualche mese fa, in un incontro dal titolo “Il manoscritto ritrovato”, relatore Gabriele Zanetti e la mostra di Liuteria storica alla Casa del Suono “I Fabbricatore a Napoli, dalla chitarra di Mauro Giuliani a quella di Niccolò Paganini” (ore 9.30-13 e 14.30-19.30) che espone la chitarra originale firmata di Niccolò Paganini.

L’ultimo appuntamento del pomeriggio alla Casa del Suono è alle 18.30 con la conferenza-concerto “Ferdinando Carulli e Niccolò Paganini”. Le musiche dei due compositori saranno eseguite dalle chitarre di Massimo Felici e Piero Viti, che sarà anche relatore.

Il Paganini Day si chiuderà alle 21 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica con il concerto della star internazionale Pavel Steidl che, in “Paganiniana”, proporrà un programma che dal Seicento spazia fino ai giorni nostri con le musiche di Paganini, Legnani, Janáček e Domeniconi.

LA RASSEGNA

Il Niccolò Paganini Guitar Festival è organizzato dal Comune di Parma, dalla Casa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma in occasione di Parma 2200, in collaborazione con Ade Spa, Rotary Club di Parma, associazione Niccolò Paganini di Parma, Teatro Regio di Parma, Pastorale Universitaria Città di Parma,Conservatorio Arrigo Boito di Parma e Liceo Musicale Attilio Bertolucci con il supporto di Fondazione Monte Parma, Sinapsi Group e D’Addario Foundation.

I biglietti per i concerti (intero euro 15; ridotto under 30, over  60, soci Società dei Concerti euro 10)  possono essere acquistati il giorno stesso degli spettacoli un’ora e mezza prima presso la reception della Casa della musica oppure online su www.liveticket.it/societaconcertiparma.


Con una domenica ricca di appuntamenti dedicati agli amanti della chitarra, il Niccolò Paganini Guitar Festival si avvia verso la conclusione. Due i concerti in programma: il primo alle ore 17 alla Chiesa di San Rocco, che vedrà protagoniste le chitarre e le voci dei bambini, elementi di un’orchestra nata per rendere omaggio al genio di Paganini; il secondo, alle 18.30 alla Casa della Musica, punterà invece i riflettori su grandi nomi della musica internazionale.

UN’ORCHESTRA FORMATA DA 80 CHITARRE E 80 VOCI

Un’assoluta novità quella dell’orchestra delle chitarre, fortemente voluta dalla Società dei Concerti di Parma, per offrire alle giovani promesse della musica un’ulteriore possibilità di vivere da protagonisti il Festival della Chitarra. La Paganini Youth Orchestra & Choir, formata dalle chitarre di 80 bambini e ragazzi e dalle voci di 80 coetanei, è nata proprio per esibirsi in occasione del Festival sotto l’esperta bacchetta del maestro Vito Nicola Paradiso, insieme al violino diBenedetta Fiechter, altro grande giovane talento. “Viva l’Italia” è il titolo del concerto, fedele al clima che si respirerà nella Chiesa di San Rocco alle 17, quando gli strumenti e le voci dei ragazzini provenienti dalle scuole di diverse città si fonderanno proponendo brani rappresentativi del Belpaese come  il Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi, ma anche Nel blu dipinto di Blu di Domenico Modugno. Non mancherà un omaggio a Paganini, con ilCantabile e infine un brano composto dal maestro Paradiso, Amarcord & Pinocchiata.

L’orchestra di chitarre è composta da giovani che arrivano dalle scuole di Parma, Lucca, Sarzana, Modena, Quattro Castella e Pula (Cagliari) mentre il coro è formato da studenti parmigiani delle scuole San Benedetto, Edith Stein e dell’istituto comprensivo di Felino.

Il maestro Paradiso è l’autore del fortunatissimo metodo di base “La chitarra volante”, un vero e proprio best seller della didattica musicale di base. È docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto. Numerosi i riconoscimenti e i premi per la sua attività di didatta, tra cui la “Chitarra d’Oro” per la Didattica al XVII Convegno interazionale ottenuto presso il Conservatorio “A, Vivaldi” di Alessandria e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

Classe 2004, Benedetta Fiechter, è una giovane promessa della musica classica. Ha già raccolto diversi primi premi in varie competizioni. Tra i successi ottenuti nel corso del 2017 meritano una menzione il Primo Premio Assoluto “Concorso Internazionale Antonio Salieri” a Legnago; il “Premio Magnani” e il Primo Premio e Premio del pubblico al Concorso per borsa di studio “Adotta un Musicista” a Forlì.

L’ingresso al concerto è a offerta e i fondi saranno devoluti al Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Parma, che domenica garantirà la sicurezza all’interno della Chiesa.

IL CONCERTO SERALE

Sempre Paganini è al centro del concerto di chiusura del lungo weekend di manifestazioni. La Sala dei Concerti della Casa della Musica ospiterà, alle18.30, “Capricieuse”, appuntamento che racchiude le esibizioni di Thibaut Garcia e del duo Piercarlo Sacco-Eugenio Della Chiara (violino e chitarra). Thibaut Garcia, giovane chitarrista franco-spagnolo vincitore nel 2015 a soli 21 anni del GFA, Concorso Internazionale di Oklahoma City (USA), si cimenterà in un programma molto vasto che dal Seicento spazierà fino ai giorni nostri con musiche di Weiss, Paganini, Albeniz, Llobet ePiazzolla. Il duo Sacco e Della Chiara delizierà invece il pubblico con un programma prevalentemente paganiniano che prevede anche l’esecuzione della Gran Sonata nella sua versione originale per chitarra con accompagnamento di violino.

Eugenio Della Chiara e Piercarlo Sacco sono due musicisti di prestigio internazionale. Come solisti hanno suonato entrambi nelle più importanti sale da concerto d’Europa. Entrambi prediligono un repertorio novecentesco e sono dedicatari di nuove musiche da parte dei più noti compositori contemporanei.

lombatti_mar24