Borgo Day: il circolo in festa per celebrare 40 anni di attività

Calendario ricco di appuntamenti che si concluderanno con la cena di gala con soci e simpatizzanti. Nel corso della serata, guidata dal Presidente Giuseppe Giulio Luciani, si terranno le premiazioni di personalità che con il loro impegno civile hanno contribuito alla crescita del Circolo e allo sviluppo della nostra città. Premio speciale ad Arnaldo Conforti, Direttore di Forum Solidarietà, da 30 anni impegnato nel sociale

Festa in circolo. “Borgo Day” in programma per martedì 30 maggio, a 40 anni esatti dalla fondazione del Borgo, sarà una giornata ricca di appuntamenti: alle ore 11.00 la visita dei soci al Cimitero della Villetta, alla tomba dell’on. Andrea Borri, fondatore del Circolo.

Alla sera alle 18.30 la Messa presso la Chiesa di Ognissanti di via Bixio in suffragio dei soci defunti. Momento culminante e conclusivo della giornata di martedì sarà la cena di gala alle ore 20.00 presso il ristorante “Il Cortile” di Parma, a cui parteciperanno soci e simpatizzanti. Durante la serata sono previste le premiazioni di alcune delle personalità che in questi anni hanno contribuito con il loro impegno civile allo sviluppo della nostra comunità. Un riconoscimento speciale sarà attribuito ad Arnaldo Conforti, Direttore di Forum Solidarietà, da trent’anni impegnato nel volontariato a Parma.

Quaranta anni fa, era il 30 maggio 1977, il Circolo appena costituito organizzò il primo convegno che vide confrontarsi, nell’aula dei Filosofi dell’Università di Parma, l’allora sen. Beniamino Andreatta e l’on. Peggio, rispettivamente responsabili economici di DC e PCI. Il confronto si configurava allora come un primo esempio di dialogo tra due schieramenti opposti, segnando l’inizio di un percorso virtuoso che contraddistinguerà il modus operandi del Circolo.

Diversi gli appuntamenti dell’anniversario: da lunedì 29 maggio sarà allestita presso la libreria Fiaccadori di Parma una vetrina dedicata alle 55 pubblicazioni del Circolo, sui temi economici, sociali e politici che più hanno contribuito alla vivacità del dibattito pubblico in città. In libreria alle ore 18.00 del 29 maggio sarà Eugenio Caggiati, past President del Circolo, ad incontrare il pubblico per presentare le pubblicazioni e per dialogare con i presenti. Si tratta di studi e proposte per Parma, con analisi storiche sul cattolicesimo democratico, su personaggi parmensi, e sulla storia del territorio parmense di cento anni fa, realizzate dal circolo con la collaborazione di autorevoli realtà.

Negli anni il circolo si è affermato a Parma come interlocutore di riferimento in ambito culturale, sociale, politico ed economico, al servizio della città e del suo territorio. Per continuare il dialogo con la società civile e dare continuità al proprio impegno, Il Borgo nel 2014 ha costituito “Borgo Lab”, il laboratorio di Cittadinanza attiva per promuovere tra i giovani l’impegno nella società civile. Ad oggi hanno partecipato al Lab oltre 500 studenti delle scuole superiori di Parma e dell’Università che, con frequenza settimanale (da ottobre ad aprile), hanno partecipato alle conversazioni, guidate da docenti universitari ed esperti. E’ prevista per il mese di ottobre 2017 l’avvio della 4° edizione del laboratorio.

PROFILO
L’Associazione culturale Il Borgo nata nel maggio del 1977, su iniziativa dell’onorevole Andrea Borri, allora neo deputato, e di un gruppo di amici, per favorire la presenza nella società civile e politica dei cattolici democratici parmensi e per favorire la formazione democratica dei giovani,
ha dato un forte impulso alla vivacità culturale e politica della città promuovendo e organizzando oltre 600 iniziative, tra convegni e dibattiti, di cui sono stati protagonisti alcuni tra i più importanti esponenti della cultura, del mondo politico, del giornalismo e del mondo economico-imprenditoriale italiano. Oggi l’Associazione conta oltre 200 associati. Nel 1989 il circolo ha ottenuto il riconoscimento del ‘Premio alla cultura’ dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

lombatti_mar24