Cercasi giovani talenti a Fidenza: torna “We Need You”

Dopo il successo dello scorso anno, torna “We Need You”: il contest dedicato a giovani artisti per una maratona del volontariato. L’arte diventa così un mezzo per conoscere, comprendere e diffondere i valori umani e sociali che fanno di Fidenza una città ricca di associazioni di volontariato attive e impegnate quotidianamente nella comunità.

La grande partecipazione di giovani alla prima edizione nell’ottobre scorso e la qualità delle performances ha spinto la Consulta comunale del Volontariato socio sanitario, composta da 26 associazioni, e il Comune di Fidenza a riproporre il concorso, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 29 anni, con il supporto organizzativo, tecnico e gestionale dell’Associazione Fidenz@ Cultura. Il tema dell’edizione 2017 del contest sono le parole: attenzione, tempo e dono.

“Lo scorso anno i giovani artisti ci hanno regalato delle grandissime emozioni e il contest ha dimostrato la sua utilità: avvicinare i giovani al mondo del volontariato. Quest’anno lo riproponiamo con entusiasmo e ci auguriamo che tanti ragazzi decidano di partecipare e di vivere questa bellissima esperienza. Le associazioni e i volontari saranno a disposizione dei ragazzi per mostrare loro l’attività che svolgono quotidianamente”, spiega l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

Il contest si svolgerà al Teatro Magnani l’8 ottobre nel corso di un grande evento che vedrà l’esibizione di tutte le formazioni e la valutazione delle performance da parte di una giuria tecnica, della quale faranno parte anche i rappresentanti della consulta, che decreterà i vincitori.

Categorie del contest
Sono tre: Musica; Danza; Recitazione-Scrittura-Teatro.
Ogni categoria è chiamata “formazione”, potrà essere composta da singoli, coppie o gruppi e dovrà presentare una performance legata al tema del contest che non dovrà superare i 10 minuti.

Chi può partecipare
I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra gli 11 e i 29 anni.

Come partecipare
Entro il 30 luglio le formazioni dovranno trasmettere a info@fidenzacultura.it la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e firmata da un responsabile maggiorenne, che dovrà allegare fotocopia di un documento d’identità, corredata da una presentazione scritta della formazione.

Le formazioni avranno poi tempo fino al 20 settembre per preparare la performance. In quella data dovranno presentare testo e motivazione ed eventuali file audio/video. Saranno ammesse d’ufficio al contest le prime 15 iscrizioni in ordine cronologico di arrivo.

Il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it nella sezione “Servizi sociali”, nella pagina “Consulta del volontariato” oppure dal sito www.enac-emiliaromagna.it, nella sezione “Arte e Tempo libero” e sono visionabili sulla pagina Facebook “Associazione Fidenz@ Cultura – Cinema Cristallo”.

lombatti_mar24