Al via il progetto “San Leonardo… il Parco che vorrei”

Al via un interessante progetto di sviluppo comunità sul quartiere San Leonardo volto al coinvolgimento della cittadinanza per la riqualificazione del parco San Leonardo area verde compresa tra Via Verona, Via Bologna e Via Venezia. Il progetto prende vita da un percorso partecipativo in cui, con il coordinamento degli operatori del Centro per le Famiglie e del Polo Sociale del Comune di Parma e con la collaborazione dell’Associazione Manifattura Urbana nel ruolo di facilitatore del processo partecipativo e di raccordo tra cittadini e amministrazione, sono state riunite ed attivate le risorse territoriali del quartiere quali la Cooperativa Fiorente e il Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo in modo da coinvolgere insieme anche i cittadini che vivono il quartiere per attivare percorsi di rigenerazione urbana.
Il progetto ha l’obiettivo di attivare un processo partecipativo che porti i cittadini, i soggetti del terzo settore e le istituzioni pubbliche ad attivare una collaborazione finalizzata alla rigenerazione sociale e urbana dell’area verde adiacente al Polo Sociale Parma Centro, S. Leonardo, Cortile S. Martino e compresa tra Via Verona, Via Bologna e Via Venezia nonché alla sua successiva co-gestione in una logica di sostenibilità futura. Nei quartieri San Leonardo e Cortile San Martino è attivo un Coordinamento tra soggetti pubblici e privati che promuovono lo sviluppo sociale del territorio. Il gruppo mira a individuare, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto dei cittadini, risposte concrete ai problemi della comunità. Il progetto “San Leonardo…il Parco che vorrei” è una delle proposta concrete di intervento che nasce all’interno di questo Coordinamento per venire incontro al bisogno di sicurezza sociale ed urbana su cui insiste il quartiere.
La strutturazione di un progetto di sviluppo di comunità inizia con l’ascolto e dall’incontro delle Istituzioni dei cittadini, del terzo settore; in questa fase iniziale verranno somministrati questionari con la possibilità non solo di compilazione cartacea ma anche online per esplorare interessi e bisogni percepiti dai cittadini del quartiere cosi da diventare parte attiva nel progetto di riqualificazione dell’area verde. Fino alla fine di luglio il gruppo di lavoro sarà impegnato nella raccolta delle opinioni dei cittadini del quartiere, dei membri delle associazioni, dei commercianti, delle cooperative e di tutti quelli che hanno interesse a dare un loro contributo al progetto.
Durante questa prima fase di indagine sono stati pianificati incontri con i cittadini per condividere il progetto e “ascoltare” i cittadini:
07/06/2017 ore 18.30 | Venezia Valenti Caffè Via Valenti – Parma
14/06/2017 ore 18.30 | Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo
Via San Leonardo 47 – Parma
21/06/2017 ore 18.30 | Birreria dei Puffi via Venezia 32 – Parma
26/06/2017 ore 21.00 | Parco San Leonardo Via Verona 36 – Parma

INFORMAZIONI
Il questionario in forma cartacea potrà essere consegnato nei centri di raccolta presso il Polo Territoriale San Leonardo – Comune di Parma, la Cooperativa Sociale Fiorente o presso il Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo i cui indirizzi sono indicati nei contatti.
Sarà invece possibile inviarlo, scansionato, all’indirizzo mail:
st.sanleonardo@comune.parma.it.
E’ possibile compilare il questionario online sul sito:
www.comune.parma.it/centroperlefamiglie (box specifico sulla destra)
oppure all’indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSddesV5ICNHQdq_OqVnUH8gYaVh5P8dGd9LajKDDFBbQTTsqQ/viewform

GLI INCONTRI DI QUARTIERE
Di seguito gli incontri programmati in quartiere per condividere il progetto e “ascoltare” i cittadini:
07/06/2017 ore 18.30 | Venezia Valenti Caffè Via Valenti – Parma
14/06/2017 ore 18.30 | Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo
Via San Leonardo 47 – Parma
21/06/2017 ore 18.30 | Birreria dei Puffi via Venezia 32 – Parma
26/06/2017 ore 21.00 | Parco San Leonardo Via Verona 36 – Parma

CONTATTI
Per dare la propria disponibilità a collaborare all’iniziativa o semplicemente per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare:
COMUNE DI PARMA – SERVIZI SOCIALI FIORENTE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
POLO TERRITORIALE SAN LEONARDO Via Bassano del Grappa, 10/B | Parma
Via Verona, 36 |Parma Tel. 0521.782861 | 0521.774615
Tel. 0521.218589 Email. fiorda@fiorentecooperativa.it Email. st.sanleonardo@comune.parma.it
LABORATORIO FAMIGLIA SAN MARTINO SAN LEONARDO
Via San Leonardo 47 | Parma
Tel. 0521.1718265 Email. laboratoriofamigliasanmartino@gmail.com

MANIFATTURA URBANA ASSOCAZIONE CULTURA
Via Nino Bixio 25 – Parma – E mail: manifatturaurbana@gmail.com

perlavalbaganza