14 giugno 1775: viene fondato l’Esercito degli Stati Uniti

Il 14 giugno 1775 viene fondato l’Esercito degli Stati Uniti.

L’Esercito degli Stati Uniti d’America costituisce la più grande delle forze armate degli Stati Uniti d’America.

Antesignano dello United States Army fu il Continental Army, prima della dichiarazione d’indipendenza, per affrontare la prevedibile guerra contro le forze del Regno Unito. Per sostituire il Continental Army, sciolto dopo la guerra, il Congresso creò il 3 giugno 1784 lo United States Army.

La missione primaria dello U.S. Army è di fornire le strategie e le capacità necessarie alla sicurezza e alla difesa nazionale degli Stati Uniti d’America e il suo controllo è affidato al Department of the Army, uno dei tre dipartimenti facenti capo al Dipartimento della Difesa. A capo del Dipartimento dell’Esercito è posto un funzionario civile che assume il titolo di Segretario dell’Esercito, equivalente ad un Sottosegretario di Stato alla Difesa italiano con delega all’Esercito, e assume il vertice della gerarchia dell’Esercito. All’apice della gerarchia militare è posto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, che è il più alto Ufficiale in grado dell’Esercito.

Nell’anno fiscale 2016 lo United States Army si componeva di 475.000 soldati, la Army National Guard (ARNG) 342.000, la United States Army Reserve (USAR) 198.000. L’esercito americano attualmente dispone di 10 divisioni e unità indipendenti.

Il 14 giugno 1775 il Congresso Continentale affidò al Generale Washington il comando dell’Esercito Continentale con la missione di contrastare la Gran Bretagna. Inizialmente tale esercito fu profondamente influenzato dalle tecniche e procedure di combattimento dell’Esercito britannico data la sua composizione essenzialmente di ex militari della Corona. Con il progredire degli eventi della guerra di indipendenza americana, l’esercito continentale fu molto influenzato dalla Francia e la Prussia grazie alla loro assistenza, specialmente con Friedrich Wilhelm von Steuben

George Washington utilizzò la tecnica della guerra di logoramento e della guerriglia (attacca e scappa) e grazie anche all’aiuto di francesi, spagnoli e olandesi l’Esercito continentale dopo le vittorie di Trenton e Princeton e la risolutiva vittoria di Yorktown ebbe la meglio sulle forze ostili. Tale successo venne sancito e riconosciuto dal Trattato di Parigi con cui venne riconosciuta l’indipendenza degli Stati Uniti.

Inizialmente, dopo la vittoria contro gli inglesi, l’Esercito continentale venne temporaneamente sciolto e ridotto a pochissime unità presidiarie sparse, fino al 1791 e alla istituzione della Legione degli Stati Uniti a causa dell’intensificarsi dei conflitti con gli indiani d’America o nativi.

lombatti_mar24