15 giugno 1909: viene formata l’Imperial Cricket Conference

Il 15 giugno 1909 rappresentanti da Inghilterra, Australia e Sudafrica si incontrano a Lords e formano l’Imperial Cricket Conference.

L’International Cricket Council (ICC) è la massima autorità del gioco del cricket. Il compito dell’ICC è fondamentale poiché esso definisce le norme del gioco, regola i rapporti tra le federazioni nazionali e organizza i principali tornei del mondo.

Fu fondata con il nome Imperial Cricket Conference. Nel 1926 vennero ammesse come full members anche le Indie Occidentali Britanniche, India e Nuova Zelanda, pertanto anche queste nazioni ricevettero il Test status. Il Pakistan divenne indipendente dall’India nel 1947 e chiese di ottenere il Test status che venne prontamente concesso non appena la selezione pakistana se ne dimostrò all’altezza nel 1952 (godendone appieno solo a partire dall’anno successivo).

Nel 1961 il Sudafrica lasciò il Commonwealth delle nazioni per via della politica di Apartheid duramente contestata a livello internazionale, di riflesso quindi il Sudafrica si dimise anche dallo stato di full member dell’ICC.

Nel 1965 a causa del processo di disfacimento dell’Impero britannico il nome fu cambiato in International Cricket Conference, inoltre venne concesso un voto nel comitato esecutivo in rappresentanza dei paesi Associate Members.

Nel 1981 il numero dei full members tornò a 7 con l’ammissione dello Sri Lanka. Nel 1989 ci fu un nuovo cambiamento di nome e l’ICC assunse la denominazione definitiva attuale. Nel 1991 fu riammesso il Sudafrica in seguito alla fine del regime di Apartheid e l’anno seguente anche lo Zimbabwe entrò nella lista dei full members. Nel 2000 anche il Bangladesh ottenne lo status di full member.

A metà anni duemila gli ultimi due ingressi nel vertice del cricket hanno destato molteplici polemiche e si sono da più parti levate voci per la loro retrocessione. La nazionale bengalese tuttavia è riuscita a scrollarsi di dosso tali polemiche confermando la propria forza di gioco sul campo, mentre la nazionale dello Zimbabwe ha avuto molteplici problemi legati alla situazione del paese ed è attualmente in fase di ripresa.

L’Irish Cricket Union ha presentato domanda formale per entrare tra i full members e ha sviluppato un progetto che la porterebbe ad ottenere il test status nel 2020.

Attualmente i Full Members dell’ICC sono dieci, poi ci sono anche trentaquattro nazioni “Associate Members”, tra cui l’Italia, e sessanta nazioni “Affiliate Members”, per un totale di centoquattro paesi.

lombatti_mar24