Ospedale Maggiore, un nuovo microscopio per Gastroenterologia

L’unione fa la forza, soprattutto nella solidarietà. Così l’associazione Snupi, grazie ad un gruppo di benefattori, ha messo a segno un altro importante risultato: donare all’Unità operativa complessa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva diretta dal prof. Gian Luigi de’Angelis un microscopio che completa un sofisticato percorso diagnostico in grado di unire l’esame endoscopico alla biopsia, con la lettura immediata dei dati da parte dell’anatomo-patologo.

L’eco-endoscopia, la tecnica che accoppia all’esame endoscopico anche un’ecotomografia che può essere eseguita con una sonda posta all’estremità dell’endoscopio, era già patrimonio acquisito della Gastroenterologia del Maggiore. Con lo strumento donato attraverso Snupi è ora possibile eseguire biopsie ago-aspirate dei tessuti intestinali ed anche perintestinali, quali mediastino e pancreas, con la possibilità di verificare “in diretta” se il prelievo è qualitativamente e quantitativamente adeguato e, in molti casi, effettuare una preliminare diagnosi citologica. Il materiale prelevato viene, infatti, posto sugli appositi vetrini, colorato e letto in diretta dal professionista.

“Questa donazione – specifica il prof. Gian Luigi de’Angelis – è estremamente importante perché non solo migliora le nostre attrezzature diagnostiche, ma ci consente di completare un percorso diagnostico, con l’obiettivo di migliorare la qualità di assistenziale dei pazienti”. Questo nuovo strumento si avvarrà della collaborazione determinante del prof. Enrico Maria Silini direttore dell’Anatomia Istologia patologica e del dott. Pietro Caruana.

Soddisfazione per la donazione è stata espressa dal presidente di Snupi Onlus Giulio Orsini: “la nostra associazione – spiega Orsini – da anni affianca il reparto di Gastroenterologia del Maggiore e vive grazie al contributo di tanti nostri soci, sostenitori e simpatizzanti. Un grazie particolare per questa donazione va alle Medaglie d’oro Barilla, al circolo Minerva alle famiglie Dalla Tomasina – De Simoni, M.Musa, Pinardi, Menozzi -Giavarini, ai cugini di Zilioli Luigi, alle ditte S.I.P.I. e MA.IT Group Bertacchini”.

lombatti_mar24