Trasporto per pazienti oncologici: rinnovata la convenzione

Un servizio per il trasporto gratuito dei pazienti oncologici da casa all’Ospedale Maggiore: il progetto promosso da Intercral Parma e Verso il sereno, in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria Provincia e Comune, proseguirà anche per il 2017 grazie al rinnovo della convenzione avvenuta questa mattina nella palazzina direzionale di via Gramsci.

Intercral Parma mette a disposizione un pulmino per il trasporto gratuito e assistito alle cure: un mezzo da 9 posti attrezzato con tutti i comfort e nel quale oltre ai pazienti sono presenti due volontari (un autista e un accompagnatore) adeguatamente formati.

Il progetto è rivolto prioritariamente ai pazienti in carico all’Oncologia Medica dell’Ospedale Maggiore che stanno effettuando trattamenti in regime ambulatoriale o di day hospital e prevede la collaborazione diretta con l’associazione Verso il Sereno che provvede ad individuare le persone che hanno diritto a tale servizio, concordando con il reparto i tempi e le modalità.

La finalità principale è quella di rendere più agevole l’accesso alle cure oncologiche dei cittadini di Parma e della provincia e alleggerire le famiglie di questo onere, garantendo un trasporto assistito alle cure, con la possibilità dei famigliari di accompagnare i pazienti.

Il servizio, attivo tutti i giorni feriali e i prefestivi previo appuntamento, nel corso del 2016 è stato utilizzato da oltre 30 pazienti facendo segnare 570 servizi svolti e 22.000 chilometri percorsi. Il progetto ha inoltre coinvolto 40 volontari e ha riguardato 16 comuni della provincia di Parma.

perlavalbaganza