23 giugno 1991: nasce Sonic the Hedgehog, mascotte della Sega

Il 23 giugno 1991 nasce Sonic the Hedgehog, mascotte della Sega. Sonic the Hedgehog, letteralmente Sonic il riccio o Sonic il porcospino, è un personaggio immaginario, appartenente alla serie videoludica nipponica Sonic.

Il suo nome deriva dalla parola inglese “sonico”: infatti è un riccio che può superare la velocità del suono. Sonic the Hedgehog è il protagonista principale dell’omonima serie di videogiochi ed è stato introdotto per la prima volta in Rad Mobile sotto forma di cameo; di seguito apparve in Sonic the Hedgehog per il Sega Mega Drive e Sega Genesis il 23 giugno 1991 come giocabile.

Sonic è la mascotte della casa videoludica giapponese Sega, creato nel 1991 quando la casa madre, con l’avvento delle console a 16 bit, decise di ideare una nuova serie videoludica capace di vendere milioni di copie, sostituendo la serie di videogiochi di Alex Kidd, considerata la mascotte non ufficiale della Sega, con una nuova serie di punta.

Naoto Ōshima, Hirokazu Yasuhara e Yuji Naka crearono e svilupparono il personaggio in tutte le sue caratteristiche, conferendogli un’immagine fresca ed innovativa che contrastasse quella di Nintendo e della loro mascotte Mario. Da allora Sonic, con oltre ottanta milioni di copie vendute nel mondo, è divenuto una delle icone videoludiche più famose. Nel 2005 nella Walk of Game Sonic è risultato tra i più importanti personaggi dei videogiochi del suo genere assieme a Mario e Link. Dal 2014 la serie è il settimo franchise videoludico più venduto al mondo, con oltre 140 milioni di unità.

Dal novembre 2011 a partire da Sonic Generations la sua voce italiana ufficiale nei videogiochi è quella del doppiatore Renato Novara.

La creazione del riccio blu nacque quando Sega era alla ricerca di una nuova serie videoludica di punta per competere con la Nintendo, la cui serie di punta era ed è Mario, e per sostituire Alex Kidd, considerato la mascotte non ufficiale dell’azienda. Tra i vari design che vennero proposti figurarono un armadillo (che in seguito venne riutilizzato per lo sviluppo di Mighty the Armadillo), un cane, un sosia di Theodore Roosevelt in pigiama (che divenne la base del design di Eggman), e una lepre.

Successivamente, Naoto Ōshima diede origine ad un riccio di colore verde acqua, inizialmente noto come Needlemouse, il quale venne scelto come personaggio rappresentativo. Gli sviluppatori dell’azienda ricolorarono il riccio in blu per marketing, per abbinare il colore a quello del logo Sega, ispirandosi successivamente anche a dei personaggi reali, ad esempio per quanto riguarda le sue scarpe, le quali sono un design ispirato a stivali che Michael Jackson indossava nell’album del 1987 Bad; la sua personalità, l’atteggiamento e il tono di voce furono un omaggio al presidente degli Stati Uniti Bill Clinton anche se dal 1998 ad oggi sono molto cambiate.

Sonic non sa nuotare a causa di un presupposto sbagliato da Yuji Naka che tutti i ricci non potevano farlo, finché non vide la foto di un riccio che nuotava in una piscina. Dal 1998 ad oggi, da quando la sua personalità è stata meglio definita, Sonic stesso afferma di non piacergli l’acqua oltre a non saper nuotare.

Nei concept iniziali, oltre ad avere un aspetto più vispo dalle forme arrotondate, faceva parte di una band ed aveva una ragazza umana di nome Madonna. Tuttavia, un team di Sega of America ha addolcito il personaggio per un pubblico americano dato che era adatto soltanto per un pubblico giapponese, eliminando questi elementi. Le caratteristiche fisiche di Sonic, sembrano variare a seconda di come appare nel gioco, anche se comunque vanno da un 1.00m di altezza in su, da 35 kg in su e dai 15 ai 16 anni.

Il design originale del personaggio da Naoto Oshima era con aculei corti, un corpo rotondo, le iridi degli occhi non visibili, e come abbigliamento dei guanti bianchi e scarpe rosse con una stringa bianca tenuta da una fibbia dorata. L’immagine con questo motivo è stato disegnato da Akira Watanabe e posto sul boxart del gioco Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive, e nella maggior parte dei successivi videogiochi Sonic è caratterizzato da un aspetto simile. Nel seguito Sonic the Hedgehog 2 le proporzioni di Sonic sono cambiate, l’originale 01:02 al rapporto di altezza è cambiato in 1:2,5.

Nel 1998 Yuji Uekawa (creatore e attuale disegnatore degli altri personaggi principali), curò il restyling del personaggio ridisegnandolo dal carattere più adulto, con il corpo e le gambe più slanciate, aculei più sparati e gli occhi di colore verde dandogli un aspetto più nipponico.

lombatti_mar24