E-R, Merkel: “Siete il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi”

Rimini e la Romagna sono il posto del cuore delle vacanze per i tedeschi. Lo ha affermato ieri a Berlino la Cancelliera Federale tedesca Angela Merkel in risposta all’invito di visitare la regione rivoltole dall’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini assieme al presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, al presidente della Destinazione Turistica Romagna nonché Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
I rappresentanti dell’Emilia Romagna hanno partecipato a Berlino all’“Hessenfest, appuntamento del Land Assia dove s’incontrano rappresentanti istituzionali del mondo economico ed imprenditoriale e, all’evento, ha partecipato anche l’ambasciatore italiano in Germania Pietro Benassi. Nel 2017 ricorre l’anniversario dei 25 anni del gemellaggio con la Regione Emilia Romagna.
La Merkel, che ha detto di conoscere bene l’Emilia Romagna, ha ricevuto in omaggio prodotti enogastronomici regionali d’eccellenza.
“Un’intesa ormai storica quella con il mercato turistico tedesco che rappresenta a tutti gli effetti un patrimonio per il nostro territorio – commentano Andrea Corsini e Andrea Gnassi -. Un trend positivo che anche nel primo quadrimestre di quest’anno ha dato grandi soddisfazioni registrando ottime performance in termini di arrivi e presenze (+15,4% e +15,1%). Ora aspettiamo la Merkel in Emilia Romagna.”
In occasione dell’“Hessenfest”, i rappresentanti istituzionali emiliano romagnoli, hanno incontrato ed avuto colloqui con personalità istituzionali dell’Assia e della Germania presenti e, in particolare, col Ministro Presidente dell’Assia Volker Bouffier e la Ministra all’Europa e plenipotenziaria presso il Bund Lucia Puttrich.
Nello stand regionale è stato distribuito un flyer in lingua tedesca realizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi che presenta il territorio regionale con le sue eccellenze ed è stato distribuito altro materiale informativo.
Attualmente 16 comuni e amministrazioni dell’Emilia Romagna sono gemellati con altrettante città dell’Assia: Bertinoro (FC), Brisighella (RA), Casina (RE), Castel San Pietro (BO), Codigoro (FE), Collecchio (PR), Ferrara, Gattiatico (RE), Meldola (FC), Modigliana (FC), Predappio (FC), Quattrocastella (RE), San Mauro Pascoli (FC), Sarsina (FC), Unione Montana Acquacheta (FC), Vignola (MO). Altri gemellaggi, con altrettanti territori dell’Assia, riguardano la Provincia di Forlì-Cesena e quella di Parma.

perlavalbaganza