I flussi elettorali dell’Istituto Cattaneo per il ballottaggio

L’Istituto Cattaneo ha pubblicato i flussi elettorali del ballottaggio di Parma: “Anche a Parma le gerarchie emerse al primo turno hanno trovato conferma al ballottaggio: Pizzarrotti (candidato di una lista civica) era in vantaggio su Scarpa (centrosinistra) ed è poi risultato vincitore.

Anche a Parma, come a Genova si nota che l’elettorato del centrosinistra risulta un po’ infedele. Ci sono quote di questi elettori che saltano dalla parte opposta premiando Pizzarotti oppure che non vanno più a votare. Come si vede, confrontando questa tabella con la precedente su Genova, le fughe dall’elettorato di centrosinistra tra i due turni, a Parma sono state più consistenti.

Come spiegarlo? Si tratta di un comportamento apparentemente strano e incomprensibile: dopo aver sostenuto un candidato al primo turno perché smettere di sostenerlo al secondo o addirittura passare al campo avverso? Probabilmente, la spiegazione non sta in cambiamenti di idee determinati dall’opera di convincimento svolta dai candidati sindaco tra i due turni. La spiegazione è dovuta alle diverse logiche del voto nel primo e nel secondo turno. Al primo turno, è rilevante il peso del “voto personale”, delle scelte spinte dal voto di preferenza sollecitato dai candidati consiglieri. Al secondo turno, quando questa motivazione viene meno, una parte di elettori diserta le urne oppure modifica la scelta di voto.

Al di là di questo notiamo che l’elettorato del centrodestra (Cavandoli) in prevalenza confluisce (prevedibilmente) su Pizzarotti mentre quello (di dimensioni molto ridotte) del M5s (Ghirarduzzi) si sposta in prevalenza verso il non-voto.

Dunque Pizzarotti ha incrementato il suo scarto (al primo turno aveva circa 1.500 voti di vantaggio su Scarpa, al secondo più di 10.000) grazie ai flussi documentati dalla tabella:

– la maggior compattezza del proprio elettorato, che non ha subito perdite tra i due turni

– la conquista di un flusso significativo proveniente da Cavandoli.

perlavalbaganza