Prosciutto di Parma e melone del Giappone accoppiata vincente

Prosciutto di Parma e melone del Giappone: accoppiata vincente.
Una delegazione di Parma Città Creativa per la Gastronomia Unesco ha partecipato, in Giappone, alla terza edizione del “Melon Summit”, festival nazionale del melone, che si è svolto nella città di Tsuruoka – città che fa parte della rete delle città creative Unesco per la Gastronomia – , dove erano presenti diversi di produttori locali.
La delegazione di Parma è stata invitata personalmente dal sindaco di Tsuruoka, una presenza, quella dalla capitale della Food Valley italiana, quindi, particolarmente prestigiosa.
La presenza della delegazione parmigiana è stata l’occasione per promuovere e valorizzare il brand Parma nel Paese del Sol Levante.
Il melone giapponese, infatti, è stato abbinato al Prosciutto di Parma per creare un mix unico, adatto a palati raffinati.
E’ stato un incontro fra eccellenze: il melone della zona di Yubari è, infatti, inserito tra i 10 cibi più costosi al mondo, il Prosciutto di Parma, rinomato in tutto il mondo, è un prodotto che nasce da una storia antica fondata su tradizione, qualità e unicità del prodotto.
Della delegazione parmigiana hanno fatto parte, oltre ai rappresentati del Servizio Promozione del Territorio e Progetto Unesco del Comune, lo chef Simone Strinati del ristorante San Faustino di Fidenza; Giacomo Banchini, produttore di cioccolato e gelati, dell’omonima cioccolateria ed i rappresentanti locali del Consorzio del Prosciutto di Parma.
Durante la permanenza al “Melon Summit” la delegazione ha partecipato ad un importante evento presso il Food Market, il nuovo mercato della città di Tsuruoka dedicato al cibo, con centinaia di ospiti.
La città di Parma è stata presentata ai partecipanti ed alle autorità locali nel corso di una cena con un menu parmigiano composto da savarin di riso con prosciutto e con cuore fondente di parmigiano e gelato al melone, preparato da Giacomo Banchini con meloni locali.
L’obiettivo è stato quello di instaurare una partnership duratura; per questo il principale produttore di prosciutto di Tsuruoka, Obiya Ham, è stato invitato a partecipare all’edizione 2017 del festival del prosciutto di Parma. Sono stati diversi i momenti di scambio a livello locale per sondare possibili collaborazioni tra Parma e Tsuruoka a livello turistico e gastronomico.
Il festival del melone ha costituito una vetrina unica per promuovere il brand Parma in Giappone, al momento hanno partecipato migliaia di persone.
La missione si è conclusa con la visita della delegazione parmigiana all’ambasciata italiana di Tokyo, dove è stato presentato il progetto Parma City of Gastronomy.

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