Presentato il Torneo giovanile di baseball e softball “Due Torri”

Grande attesa per il 32° Torneo Internazionale giovanile di baseball e softball ”Due Torri” – 14° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, che si terrà dal 26 al 30 Luglio. La manifestazione sportiva porta il logo di Parma Città creativa per la gastronomia “Unesco” e di “Parma 2200”, in quanto l’iniziativa rientra tra quelle previste per i 2200 anni della fondazione della città di Parma. Sarà una grande festa di sport, di amicizia e di divertimento.

L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dal vicesindaco, con delega allo sport, Marco Bosi; da Andrea Paini e Paolo Poi rispettivamente presidente e vicepresidente del Gruppo Oltretorrente; da Antonio Bonetti, delegato CONI Point Parma; Stefano Setti dirigente “La Giovane S.C.p.A.”; Annalisa Azzi Associazione NOI PER LORO; Don Umberto Cocconi Associazione San Cristoforo.

“Sono molto orgoglioso che il Comune di Parma affianchi iniziative sportive come il torneo “Due Torri”– ha precisato il vicesindaco Marco Bosi – un’occasione davvero unica per i molti ragazzi che parteciperanno per condividere intense giornate di sport e di amicizia. Alla società vanno tutti i miei complimenti.”

Il presidente Andrea Paini e il vice Paolo Poi hanno presentato il fitto programma delle cinque giornate in cui lo sport sarà protagonista sul campo ma saranno molti gli appuntamenti per i ragazzi e le famiglie al seguito. “ Saranno ben otto le compagini straniere che si avvicenderanno sul terreno di gioco – ha detto Paini – e numerose quelle leader del baseball italiano, il torneo Due Torri è uno degli appuntenti più apprezzati del calendario sportivo di baseball e sofball. Un vero e proprio evento che farà conoscere la nostra città alle numerose persone che ci seguiranno. ”

“Lo spirito che accompagna l’organizzazione di questi appuntamenti portano avanti quelli che sono i principi fondamentali del CONI – ha precisato Antonio Bonetti – lo sport porta con se la volontà di superare qualsiasi barriera sia culturale, che fisica e questo torneo con la presenza di tantissimi giovani anche stranieri ne sarà la prova.”

Presente alla conferenza stampa di presentazione anche Stefano Setti dirigente de “La Giovane S.C.p.A.”: “ Dal 1989 collaboriamo con il Gruppo Oltretorrente per la realizzazione del torneo – ha detto – : amicizia, collaborazione, aiuto reciproco, attenzione all’altro sono i principi base dello sport e questi sono molto vicini a quelli che guidano anche la nostra cooperativa.”

Anche le Associazioni Noi per Loro e San Cristoforo hanno espresso un ringraziamento alla società organizzatrice per aver dato loro la possibilità di collaborare nell’organizzazione dell’evento, attuando cosi dei veri e propri “ponti di solidarietà”.

Organizzazione e programma:

Il torneo si svolgerà presso i tre campi del Centro Sportivo “Aldo Notari”e lo Stadio “Nino Cavalli” messo a disposizione da 1949 Parma “Parma Clima” di Via Confalonieri Casati, il campo “Fratelli Franchini” di Via Volturno, il campo “Guglielmo Catuzzi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio, il campo “Enrico Spocci” di Strada Budellungo e il campo “Tullo Massera” di Via Parigi. Il Torneo “Due Torri” 14° Memorial “Mario Bacchi Stefani” organizzato dal Gruppo

Oltretorrente è sostenuto dal Gruppo La Giovane S.C.p.A. e vede il patrocinio del Comune di Parma.

Per l’edizione 2017 rimane confermato l’abbinamento del Torneo a ricordo di Mario Bacchi Stefani,grande dirigente giallo-blu prematuramente scomparso nel giugno 2003 e la collaborazione con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. sezione di Parma, che saranno presenti al Centro “Aldo Notari“ con stand e volontari per illustrare le iniziative da loro sostenute, ciò a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà.

La 32 edizione del torneo vede la partecipazione di 38 squadre suddivise nelle sei categorie (Under 10, Under 12, Under 15 e Under 18 baseball e due femminili Ragazze e Cadette softball), saranno presenti due squadre di prebaseball portando il numero totale delle squadre a 40. L’età degli atleti andrà dai sette/otto anni, ai sedici anni. Verranno disputati oltre 115 incontri più la partita della Scuola baseball-softball nell’arco di quattro giorni, parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori ed aggregati al seguito.

I tornei saranno disputati tutti a sei squadre, tranne la Under 12 baseball che avrà otto squadre. Le formazioni provengono da club sportivi di tutta Italia e vedono anche la partecipazione di compagini internazionali Russia, Francia, Germania e Repubblica Ceca. Saranno presenti al torneo ben otto squadre straniere, di cui cinque partecipano per la prima volta: Mok Marino dalla Russia nelle Ragazze softball, Los Hurricanes dalla Germania negli Under 18 baseball, Indians B.C. dalla Francia negli Under 15 baseball, SK Joudrs da Praga (Rep. Ceca) con due squadre di baseball nelle categorie Under 12 e Under 15. Ritornano due squadre russe del Moskowia nelle Ragazze e Cadette softball e per il SK Joudrs Praga nelle Cadette softball.

Per il sesto anno consecutivo, il Moskovia dalla Russia onorerà della sua presenza partecipando al Due Torri nelle Ragazze softball.

Ecco le novità tra le squadre italiane: esordio al “Due Torri” per il Bulls nel Rescaldina nelle Ragazze softball, il Bovisio – Masciago nelle cadette softball, del New Bologna sempre nelle Cadette softball, del Goti di Godo (RA) nella Under 18 baseball. Si ripresenta anche quest’anno la Fortitudo 1953 di Bologna con ben tre squadre, Junior Rimini con due squadre, San Marino negli Under 15 e il Nettuno negli under 12 baseball, nel softball tornano i Thunders di Castelfranco Veneto nelle ragazze softball. Fortitudo, Rimini, San Marino e Nettuno sempre presenti al Due Torri. Parma e la sua provincia sono come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma (due), Collecchio (due), Crocetta (una) e Langhirano (due) sia nel baseball che nel softball.

Gli organizzatori non hanno tralasciato nulla: tanto sport, ma anche attenzione al territorio e al sociale, data la consolidata collaborazione con l’ Associazione Help For Children anche quest’anno saranno ospiti i ragazzi e le ragazze di Chernobyl e ci sarà, durante lo svolgimento del torneo, il prezioso supporto dei ragazzi dell’Associazione San Cristoforo onlus “Un pezzo di strada insieme” di Parma guidati da don Umberto Cocconi. Nel tempo libero i ragazzi potranno visitare le eccellenze gastronomiche della nostra provincia grazie ai Musei del Cibo della Provincia di Parma (Museo del Parmigiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame a Felino, Museo del Pomodoro a Collecchio, Museo della Pasta a Collecchio, Museo del Vino a Sala Baganza).

Il torneo avrà un nuovo logo realizzato da Saracchi Studio Parma che raffigura l’immagine dello scudetto della stagione precedente.

La cerimonia di presentazione ufficiale del Torneo si terrà nella giornata di arrivo di mercoledì 26 Luglio p.v. alle ore 21.00 presso il campo n. 3 del centro sportivo “Aldo Notari”, alla presenza delle massime Autorità Civili e Sportive di Parma e provincia. La manifestazione sportiva ha il Patrocinio del Ministro allo Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia Romagna, dell’Amministrazione Provinciale di Parma, del Comune di Parma, del C.O.N.I e della F.I.B.S.

Sponsor del torneo saranno Gruppo “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, Bolsi Mauro & c. S.n.c. San Secondo P.se (PR); CP Evolution S.R.L. di San Secondo P.se(PR); Lanzi Trasporti S.r.l. Cepim Bianconese(PR); Tipografia AMC S.n.c. Parma.

Sport, inclusione per tutti questo sarà il mix che guiderà l’intera manifestazione: le serate di mercoledi’ 26, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 luglio p.v. saranno organizzate e gestite dai ragazzi della ‘’Ciemme’ Oltretorrente e dalle ragazze della ‘’Taurus’’ Old Parma, quattro serate con intrattenimento musicale per i giovani. Tutte le sere al Paladuetorri dopo le ore 19.00 saranno disponibili tortelli e torta fritta e salumi. Giovedi’ 27 luglio p.v. con inizio alle ore 21.00 circa presso il campo n.3 del centro sportivo “Aldo Notari” il Comitato Organizzatore, grazie al contributo della ditta Parmaclima, ha voluto regalare alla città, un bellissimo spettacolo “L’ultima partita – La storia di Lou Gehrig” di e con Mario Mascitelli.

Venerdi’ 28 luglio partita dimostrativa di minibaseball-softball che vedrà affrontarsi i bambini e le bambine della nostra Scuola baseball-softball contro i coetanei del Sala Baganza B.C.

Programma delle serate:

Mercoledì 26 Luglio

Dalle ore 18.30 – Welcome Happy Hour – in piazzetta con l’aperitivo di benvenuto alle squadre.

Ore 21.00 Cerimonia di Apertura del 32° Torneo ‘’Due Torri’’ – 14° Memorial ‘’Mario Bacchi Stefani’’ e a seguire Home Run Derby U12.

Giovedì 27 Luglio

Dalle ore 18.30 – Open act in piazzetta aperitivo all’ Home Run Bar con Lightsout.

Ore 21.00 circa campo 3

“L’ Ultima partita – La Storia di Lou Gehrig” di e con Mario Mascitelli

Ingresso libero

Venerdì 28 Luglio

Dalle ore 18.30 – Open act in piazzetta aperitivo all’ Home Run Bar con Lightsout.

Ore 20.00 Partita di campionato di Prebaseball

Campo 3 tra “Centromac” Parma 2001 vs. Sala Baganza B.C.

Dalle ore 21.00 Fluo Party -Atto III-

In consolle Lightsout & Daddo DJ

Sabato 30 Luglio

Dalle ore 18.30 – Open act in piazzetta aperitivo all’ Home Run Bar con Lightsout.

Dalle ore 21.00 “Extrainning Party”

Special Event “Come Se Non Ci Fosse Un Domani”

Line-Up Rosso Dj, [voice] Treglia F.

lombatti_mar24