Corsi di perfezionamento musicale nel Castello di San Vitale Baganza

Per il quarto anno consecutivo, la fortezza dei Rossi di San Vitale Baganza si trasformerà nel suggestivo teatro di due corsi musicali per tutti: dai principianti assoluti a chi, invece, desidera approfondire e perfezionare le proprie abilità.
Promotori dell’iniziativa, la violoncellista Alessandra Marchese, docente di musica con una lunga carriera nel mondo del jazz e delle sonorità classiche, insieme a Pietro Corna, virtuoso dell’oboe con una vasta esperienza concertistica internazionale, che tre anni fa hanno deciso di acquistare e restaurare il nobile torrione trasformandolo, per una settimana, in una sorta di accademia dove vengono ospitati i giovani musicisti desiderosi di migliorare la loro arte.
I corsi proposti sono due.
Il primo, che va dal 21 al 27 agosto intitolato “Musica e Natura”, offre un perfezionamento in oboe, violino, violoncello e pianoforte, approfondendo l’analisi e l’interpretazione dei repertori barocchi, classici, romantici e contemporanei. Oltre a Marchese e Corna, tra i docenti ci sarà anche la violinista Maria Caterina Carlini.
Durante il corso si potrà anche suonare insieme in una cello orchestra (composta di soli violoncelli) e mettere in scena i capolavori del repertorio classico con la favola musicale.
Il secondo corso, “Musica e Territorio”, si svolgerà invece dal 22 al 27 agosto e prevede un approfondimento sull’evoluzione nei secoli della musica classica e di altri generi, affiancato da visite guidate ad alcune delle eccellenze artistiche della provincia di Parma, quali i castelli di Sala Baganza, Torrechiara, Fontanellato, e da escursioni al Parco dei Boschi di Carrega e al Labirinto della Masone.
Non mancheranno nemmeno momenti per la degustazione dei prodotti tipici della Food Valley, come il Parmigiano-Reggiano e i vini dei colli di Parma, nella splendida cornice del Museo del Vino nella Rocca Sanvitale a Sala Baganza, con il patrocinio del Comune salese.
Le iscrizioni ai corsi, che comprendono vitto e alloggio (colazione e pernottamento presso la colonia di San Vitale, pranzo e cena presso la Trattoria di San Vitale), resteranno aperte fino al 14 di agosto. Per informazioni e iscrizioni, occorre rivolgersi ad Art & Music Makers, telefonando ai numeri 333 6361379 – 366 4315033 o inviando una mail a artmusicmakers@gmail.com.

perlavalbaganza