Dopo di noi, Progetto Itaca Parma a fianco di chi deve fare richiesta

Con l’approvazione del Decreto Regionale n. 733 del 2017 ha preso definitivamente avvio la prima applicazione delle Legge 112\2016, meglio conosciuta come la legge per il “Dopo di Noi”: la norma prevede lo stanziamento di risorse per misure di assistenza, cura e protezione per le persone con disabilità grave che siano orfane o prive di sostegno familiare.
Progetto Itaca Parma, che si è adoperata ed ha sostenuto il percorso parlamentare di questo importante provvedimento, è ora impegnata per fornire assistenza e orientamento gratuiti a tutti coloro che, pur essendo nelle condizioni di beneficiarne, per vari motivi si trovino nella difficoltà di usufruirne.
La Regione Emilia Romagna ha già suddiviso i 6 milioni ricevuti dallo Stato, attribuendo ai quattro Distretti Sanitari della Provincia di Parma (Parma, Fidenza, Langhirano, Val Taro) oltre 600mila euro.
I finanziamenti saranno assegnati tenendo conto delle seguenti priorità, in ordine decrescente: interventi assistenziali per casi gravi; programmi per il sostegno dello sviluppo delle capacità di autonomia; interventi per ricoveri temporanei. Sono inoltre previsti, seppur in forma residuale, anche eventuali finanziamenti per l’adeguamento di alloggi e per la loro gestione.
Progetto Itaca Parma è a disposizione di tutti coloro che si ritenessero interessati, ora o per il futuro, a beneficiare della presente Legge, anche nel caso in cui la famiglia sia ancora presente, ma non in grado di fornire l’assistenza necessaria alla persona con disabilità grave.
La sede dell’associazione, in Borgo Pipa 3/A, è aperta tutte le mattine dalle 9 alle 12.

perlavalbaganza