Fidenza Village Summer Festival: appuntamento con Mr. Dyvinetz

Come ogni giovedì d’estate prosegue il ricco calendario di “Fidenza Village Summer Festival” con la direzione artistica di “Tutti matti per Colorno”. Protagonista dell’ultimo appuntamento di luglio (giovedì 27) sarà il cileno Francisco Rojas, in arte Mr. Dyvinetz che, nell’ambito del suo tour mondiale, proporrà un imperdibile show di danza acrobatica. Ma a partire dalle 20.00, tutto il Villaggio sarà attraversato da pura energia con musica e danza. Dopo il successo ottenuto alcune settimane fa, torna infatti a suonare la street band BandaKadabra e nella stessa sera si esibiranno Le Mobilette con il loro spettacolo di danza in anteprima nazionale italiana “Café Frappé”.
Mr. Dyvinetz è un degli artisti più amati a livello internazionale della sua generazione. Si specializza nella disciplina acrobatica di Rue Cyr, un attrezzo che pochi artisti al mondo sono in grado di utilizzare, eseguendo contemporaneamente figure acrobatiche e di ballo sorprendenti.
All’età di 8 anni, Francisco era già membro della squadra di ginnastica artistica del Cile ed ha vinto competizioni nazionali. Lavora come acrobata professionista, da ormai 13 anni esibendosi in manifestazioni ed eventi di livello mondiale e da qualche anno ha deciso di dedicare la sua grande esperienza professionale al mondo della Rue Cyr, con la quale sta presentando il suo show in tutto il mondo.
La Rue Cyr è nata a Montreal nel 2003 e solo pochi artisti nel mondo sono capaci di utilizzarla.
La performance è un misto di processi tecnici, di fusione tra l’artista e l’estensione del suo corpo, che prende vita nella ruota e con essa si muove e gira nello spazio. Con un controllo perfetto dell’attrezzo Mr. Dyvinetz gira a 360° eseguendo contemporaneamente figure acrobatiche e di ballo sorprendenti. Lo show si terrà alle 21,00 con replica alle 22,00.
Nata a Torino, la BandaKadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti divertenti e originali. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle Big Band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursione nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass. La band ha collaborato con diversi musicisti da Roy Paci a Bregovic e Capossela. La marching band aprirà la serata alle 20,00 suonando fino alla chiusura in diversi momenti.
Le Mobilette, propongono uno settacolo di danza-teatro ambientato in un caffè di Parigi nel 1959. Tra un mambo, un boogie e una danza improvvisata, finiscono per muovere sedie, tazze e piattini, coinvolgendo il pubblico con gag divertenti e improvvisazioni spiazzanti a ritmo di danza. Lo spettacolo si terrà alle 20,15 presso il ristorante Ca’ puccino.
Oltre a promuovere il talento e la creatività internazionali, “Fidenza Village Summer Festival” è l’occasione per trascorrere una serata all’insegna dello shopping – con la possibilità di acquisti eccezionali, con sconti fino al 70% sui prezzi Fidenza Village – e della gastronomia: giovedì 27 luglio, infatti, tutte le boutique prolungheranno l’apertura fino alle 23:00 e si potrà cenare nei ristoranti del Villaggio fino alle 23:30.
Grazie alla direzione artistica di Tutti Matti per Colorno, gioiello italiano riconosciuto per l’organizzazione di festival di teatro di strada, il “Fidenza Village Summer Festival” è un palcoscenico internazionale di arte e creatività.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

perlavalbaganza