Settore Giovanile del Parma Calcio: presentati Piazzi, Iori e Bolzan

Si è svolta ieri pomeriggio nella Sala Media del Centro Sportivo di Collecchio la presentazione del nuovo responsabile del Settore Giovanile Luca Piazzi e degli allenatori della Formazione Primavera Cristian Iori e Ruben Dario Bolzan. Nell’introdurre la conferenza stampa l’amministratore delegato Luca Carra ha ringraziato Stefano Morrone, allenatore la scorsa stagione della formazione Berretti crociata (“Visto che non è più con noi gli diciamo grazie per la grande professionalità e disponibilità dimostrata nella scorsa stagione. Gli faccio un grosso in bocca al lupo: qualsiasi cosa scelga spero che gli possano capitare le cose migliori”) e Fausto Pizzi (che resta nel Settore Giovanile del Parma Calcio 1913 con la funzione di “Coordinatore degli Allenatori”, dopo che nei primi due anni aveva guidato – quale responsabile – la ricostruzione del vivaio praticamente azzerato dopo il fallimento del Parma F.C.: “Il suo è stato un ottimo lavoro che nessuno ha messo in discussione: ha portato soprattutto i giocatori delle fasce più piccole a crescere e a ottenere dei grandi risultati, tra cui uno Scudetto, un titolo e un secondo posto“) prima di presentare il nuovo responsabile del Settore Giovanile Luca Piazzi: “E’ stato scelto per proseguire il percorso di crescita del Settore Giovanile: avevamo l’esigenza di spostare l’attenzione proprio su temi che abbiamo trovato nei suo progetto”.

Piazzi ha chiarito che non considera “la Primavera un campionato giovanile” poiché la sua funzione “è quella di formare giocatori per la prima squadra”. Ecco perché sono stati individuati come allenatori Cristian Iori e Dario Bolzan, che vantano una lunga e proficua esperienza con “under” già inseriti in contesti con formazioni “adulte”. “Il Campionato Primavera, a nostro avviso, deve avere un management più rivolto alla prima squadra e questo è l’indirizzo anche delle Società maggiori: ad esempio l’Inter ha messo Stefano Vecchi che non era un allenatore proveniente da campionati giovanili, ma da quelli professionistici. dare un imprinting di questo tipo ai nostri giovani, in questa categoria, pensiamo possa essere importante e altamente formativo”.

La Primavera, rispetto alla Berretti di un anno fa, presenta diversi nuovi innesti: “Dovendo crescere, essendo il Campionato molto più impegnativo e performante, abbiamo ritenuto di dover rifare la spina dorsale per avere solidità e qualità: nel cuore della squadra rimane il solo Alagna come possibile titolare. Ci siamo rinforzati prendendo Santovito ed Oberrauch che hanno già giocato un campionato da titolari nel Latina; poi abbiamo preso Bachis che aveva già giocato in serie D. Di Maggio è stato Campione Under 17 con il Como. C’è stato il ritorno del portiere Adorni, l’anno scorso con gli Allievi della Roma e in questi giorni a Pinzolo con la prima squadra. Vorremmo creare un mix basato soprattutto su giocatori del 2000, che ci consentono di fare un progetto biennale prima dello sbocco in prima squadra, ed altri con maggiore esperienza”. La finalità principale è diventare, col tempo, un possibile serbatoio per la prima squadra: “Il nostro obiettivo è quello di creare un link con la prima squadra: ovvio che sta a noi saperci porre. L’ideale sarebbe, in un periodo tra i 3 e i 5 anni, riuscire a portare in prima squadra giovani che siano cresciuti con la stessa idea di calcio. E adesso la nostra idea di calcio è estremamente simile a quella dell’allenatore della prima squadra: abbiamo questo vantaggio, speriamo che sia lui che noi possiamo restare il più a lungo possibile qui, anche se sappiamo quanto sia difficile nel calcio programmre a lungo termine, ma Parma è uno dei pochi posti dove un allenatore è rimasto sette anni, Scala, anche se erano altri tempi, ma speriamo che si possano ripetere”.

Mister Cristian Iori invita a non avere eccessiva fretta: “La stagione è molto lunga, bisogna avere pazienza: adesso è prematuro esprimere giudizi. Il grippo è completamente nuovo, anche con ragazzi che arrivano da lontano, però siamo partiti col piede giusto per impegno ed entusiasmo in questi giorni molto alti. Siamo fiduciosi”. E Dario Bolzan rimarca il grande lavoro svolto da Luca Piazzi per la costruzione della Primavera: “Mi fido di quanto fatto dal Direttore e dalla Società: assieme all’allenatore Iori stiamo inquadrando la situazione per mettere i giocatori a proprio agio, perché sarà un’annata impegnativa, anche se da quest’anno il Campionato è diviso in due. Qui si respira un’aria giusta e c’è consapevolezza dei propri mezzi. Sono molto contento e molto emozionato di essere qui davanti a voi: per me è un onore esser stato chiamato a collaborare con il Parma Calcio, una società che farà parlare di sé”. Lo staff tecnico della Primavera è completato dal preparatore atletico Marco Giovannelli e dal preparatore dei portieri Luca Mondini.

lombatti_mar24