La Compagnia Dialettale Sissese al Festival di Varano Marchesi

Si conclude il 40°Festival di Varano Marchesi, con l’arrivo sabato 5 agosto della Dialettale Sissese. La  compagnia di Mauro Adorni, dopo l’anteprima di Sissa, presenterà il suo nuovo spettacolo, una commedia in tre atti dal titolo ‘NA  BÈLA VENDICÄDA.
Un lungo legame quello tra il Festival e la compagnia parmense, che ha calcato per la prima volta le scene varanesi addirittura nel lontano 1982 e ha sempre presentato spettacoli nuovi e originali, ideati dal regista e primattore Mauro Adorni.
La commedia di quest’anno metterà in scene le divertenti vicende di Vargén (interpretato dallo stesso Mauro Adorni), umile aiutante di falegnameria, il cui placido stile di vita è improvvisamente messo in pericolo dalla scomparsa del suo principale e dal nuovo matrimonio della vedova dello stesso, Bice (Ida Pedretti). Il nuovo marito di questa infatti, il medico Medoro (Giampaolo Govi), convincerà la vedova a liberarsi della falegnameria e di Vargén, che si troverà così costretto a lottare per salvare la propria posizione e la sua unica fonte di sussistenza.
Tra gli attori, vedremo sul palco anche Alessandra Bernardi, Eugenio Martani, Umberto Mezzadri, Anna Rossi e Simona Agnetti. Gabriella Adorni nel ruolo di suggeritrice.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 di sabato 5 agosto, nella consueta cornice del Foro Civico di Varano Marchesi.
Con la DIALETTALE SISSESE si conclude la rassegna delle compagnie parmigiane e parmensi di questo 40° FESTIVAL del TEATRO DIALETTALE PARMIGIANO; ma il dialetto continua a Varano Marchesi, con un ultimo spettacolo (CAROSELLO DIALETTALE) in programma venerdì 11 agosto, nel quale saranno impegnate tutte e sei le compagnie che porteranno sul palco brevi scenette e sketch per salutare questa lunga e fortunata edizione del FESTIVAL.
lombatti_mar24