Parma Clima, contro Novara l’ultimo capitolo

Venerdì 11 (Gara-1 ore 21 a Novara) e sabato 12 (Gara-2 ore 21 a Parma) si disputerà l’ultima giornata del campionato 2017 di IBL, che vedrà il Parma Clima affrontare il Novara.

Con la matematica esclusione dai playoff, la squadra di Gerali ha virtualmente terminata la sua stagione (anche se rimane ancora da giocare la Coppa Italia a settembre) ma questa non può essere una valida scusante per perdere la concentrazione all’ultimo capitolo, dopo un campionato – bisogna ammetterlo – che ha serbato delle piacevoli sorprese, andato come sia andato.

Tante sono state le occasioni perdute e non colte, tante le disattenzioni, tante le mancanze in momenti cruciali, tanti i passi falsi quando meno ce lo si aspettava; molti sono stati, però, i punti positivi (a partire dall’arrivo di Testa, per poi passare all’esordio nella massima serie dei giovanissimi Censi e Seminati) che, tirando le somme, danno valore a quello fatto fino ad ora.

Il Parma Clima è stato protagonista ed autore di un campionato “ mai tranquillo “ ma sempre in corsa, sempre al massimo per aggrapparsi al treno dei playoff: quel treno è stato perso ma si è vista tenacia e tanto bel gioco, che dovranno essere i paletti da cui ripartire la prossima stagione. Contro Novara, quindi, sarà importante non abbassare la guardia, per non rendere vano quanto fatto fino ad ora e per orgoglio personale, terminando da vincenti il proprio campionato.

La squadra novarese si presenta con Oscar Angulo miglior battitore (avg .400) e Jonnathan Aristil miglior lanciatore (ERA 1.58, 88 strike-out in 62.2 riprese lanciate) ; l’attacco del Parma Clima è guidato da Leonardo Zileri, media avg .316, e come leader del monte di lancio Joe Testa, con una media ERA di 3.00 e 44 eliminati al piatto in 42.0 inning.

lombatti_mar24