Tutto in un giorno… e in una notte sabato a Salsomaggiore Terme

Il Parco Mazzini, salotto verde di Salsomaggiore Terme, sarà il baricentro delle tante straordinarie iniziative che si svolgeranno sabato 9 settembre 2017 nella “Città Bellissima”, dal mattino alla notte.

Mattino: grande ciclismo sul circuito storico del Parco Mazzini
L’anello di Parco Mazzini, il circuito storico che già negli anni ’20 ospitava le gare ciclistiche più importanti d’Italia, dove nel 1928 nacque la prestigiosa “La 100 giri” (arrivata alla 90esima edizione)a e da cui partivano corse epiche (come il campionato italiano dei giornalisti ciclisti del 1910), al mattino vedrà gareggiare 500 baby ciclisti tra i 6 e i 12 anni nel Meeting Regionale Giovanissimi Strada. Poi, nel pomeriggio, sarà la volta del primo campionato italiano delle bici a scatto fisso, che è anche ilprimo al mondo: assegnato dalla Federazione Ciclistica Italiana, vedrà gareggiare 100 atleti per ottenere il titolo di Campione Italiano Federciclismo e consegnerà la maglia tricolore ai due vincitori assoluti delle categorie femminile e maschile. 25 i chilometri di gara per le atlete, 40 quelli per gli atleti su un percorso complicato e pieno di difficoltà.

Pomeriggio: trekking urbano tra gli alberi secolari e attività su due ruote per i bambini
Tante e divertenti le attività dedicate ai bambini, previste per l’intera giornata, con percorsi prova e gimcana su due ruote, con bici e caschi messi a disposizione dagli organizzatori per far provare a tutti il brivido delle biciclette. Per gli appassionati di gardening e botanica, imperdibile, l’appuntamento con la passeggiata guidata lungo il percorso degli “alberi della regina”,così chiamato in onore di Margherita di Savoia, che era ospite assidua di uno degli stabilimenti storici di Salsomaggiore, il Grand Hôtel des Thermes, e a cui venne intitolato il nuovo parco, creato dal paesaggista Giuseppe Roda nei primi anni del Novecento. Un evento che fa parte del calendario delle proposte di trekking urbano organizzate a Salsomaggiore Terme e che inizierà alle 16 in piazza Berzieri per poi spostarsi tra le siepi di bosso e i roseti di Parco Mazzini, alla scoperta di 38 essenze arboree secolari e pregiate.

Sera: musica, spettacoli di strada e tanto mistero nella “Notte Nera”… all’ombra delle Terme Berzieri e delle loro enigmatiche sculture
A concludere la giornata sarà “la Notte Nera”, nel calendario delle “Notti Bellissime” di Radio NumberOne, tutta dedicata ai buskers che, a partire dal pomeriggio, animeranno strade, piazze, parchi e viali di Salsomaggiore Terme. Alle 21 davanti allo splendido scenario delle Terme Berzieri, sotto lo sguardo misterioso dei due leoni azzurri scolpiti sulla facciata, si terrà l’attesa premiazione dei campioni italiani di fixed con la straordinaria presenza di due ospiti d’onore: il ciclista Adriano Malori, già campione del mondo cronometro, e Sara Fantini, campionessa italiana di lancio del martello. A seguire concerto dal vivo della cantante italo-americana Francess, musica con dj set e spettacoli di fuoco sino a notte fonda.

lombatti_mar24