A Parma un corso per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti

Cinque lezioni ‘spiritose’ per aspiranti assaggiatori di grappa e acquaviti e appassionati del mondo dei distillati. Sono quelle in programma da mercoledì 27 settembre a mercoledì 25 ottobre a Parma, presso l’Hotel Parma & Congressi, con il corso di primo livello organizzato dall’associazione Emilia Romagna di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre. Ogni lezione sarà condotta da docenti Anag e si chiuderà con la degustazione guidata di alcune grappe, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le serate. Al termine del corso è prevista anche una visita in distilleria, già fissata per domenica 5 novembre.

Il programma

Il corso si aprirà con la consegna del materiale didattico e la presentazione di Anag e della scheda adottata nella degustazione di grappa e acquaviti. Le lezioni successive illustreranno i principi dell’assaggio, coinvolgendo vista, olfatto, retrolfatto e gusto; le origini e le norme della produzione di grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione, e l’unicità della grappa, acquavite 100 per cento italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti e promuovere un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. Al termine del corso seguirà una visita in distilleria e la consegna di un attestato di partecipazione, propedeutico anche al corso Anag di secondo livello che prevede il rilascio della ‘patente di assaggiatore’.

Informazioni

La quota di partecipazione comprende la valigetta con cinque bicchieri da degustazione, un libro di testo, le dispense delle lezioni, le schede di degustazione Anag, lo Statuto sociale dell’associazione e il pieghevole “I miei assaggi”. Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione ad Anag, da versare anche al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni possono essere effettuate contattando i numeri 348 8735383 oppure 377 9027367 e gli indirizzi e-mail info@enotecaloreni.it oppure pgiuli.p@alice.it.

perlavalbaganza