Domenica a Noceto il concorso del nocino e della torta di noci

Domenica a Noceto si terrà la 34° edizione della manifestazione ove si identificano maggiormente le tradizioni nocetane, che pone al centro la noce, il frutto che appartiene alla storia del nostro paese, origine del toponimo.

Programma ricco anche quest’anno, articolato su una programmazione che prevede tante iniziative, per arricchire la manifestazione di contenuti che vanno al di là della sua connotazione tipicamente enogastronomica, rappresentata dai concorsi del miglior nocino e della migliore torta di noci.

Per tornare al programma, dalle ore 9 nel centro storico saranno presenti i produttori agricoli con i loro prodotti a chilometri zero e gli hobbisti con il loro artigianato creativo, maglieria, bigiotteria, ceramiche, lampade, decorazioni, soprammobili.

Dalla mattinata verranno ritirate le torte di noci del relativo concorso, dalle 14,30 avrà inizio la degustazioni dei dieci nocini finalisti sui 175 campioni pervenuti – provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero – risultanti dall’apposita selezione della giuria incaricata.

Alle 18 circa avverrà la proclamazione dei vincitori. A dare una forte connotazione musicale alla manifestazione, sarà lo spettacolo del noto gruppo “Le mondine”, che proporranno le migliori canzoni popolari della nostra tradizione, a partire dalle ore 15.

Alle ore 18,30 l’associazione Incontriamoci in paese offrirà il tradizionale risotto da passeggio al Nocino, innaffiato con i vini della azienda vinicola Nebbia e Sabbia,

La manifestazione è stata curata dall’Amministrazione Comunale con riferimento particolare al sindaco Fabio Fecci ed all’assessorato al Commercio guidato dal vicesindaco Daisy Bizzi , in collaborazione con l’associazione Incontriamoci In Paese e la locale Proloco, con il contributo del Liquorificio Colombo con sede a Salsomaggiore Terme , l’azioenda Nebbia e Sabbia con sede a Zibello , il bar ristorante Soul Kitchen Il Noce, l’azienda Ciaolatte con sede a Sanguinaro.

lombatti_mar24