Pensioni e lavoro, i parlamentari del Pd incontrano i sindacali

Così la deputata Pd Patrizia Maestri che insieme ai colleghi Tiziano Arlotti, Davide Baruffi, Andrea De Maria e al senatore Giorgio Pagliari ha partecipato all’incontro svoltosi presso la sede regionale della CISL Emilia-Romagna: “Rinviare o sospendere l’incremento automatico dell’età pensionabile, ampliare la platea dei lavoratori che possono accedere all’Ape Social e quindi al pensionamento a 63 anni di età, riconoscimento dell’impegno nei lavori di cura domestici per anticipare l’uscita verso la pensione. Sono queste le questioni salienti che le organizzazioni sindacali regionali ci hanno posto e che abbiamo raccolto in vista della predisposizione della prossima legge di bilancio”.

“L’incontro è stato l’occasione per un confronto sulla situazione economica generale e del mondo del lavoro. Previdenza e lavoro per i giovani sono le priorità: sulle pensioni occorre completare gli interventi inseriti nella legge di bilancio dello scorso anno, mentre sui giovani sosteniamo l’idea di introdurre incentivi specifici e strutturali per rendere veramente conveniente l’inserimento delle nuove generazioni, a tempo indeterminato, nel mondo del lavoro. Con i sindacati abbiamo inoltre condiviso la necessità di non dimenticare le tante crisi aziendali ancora aperte e che rischiano di avere risvolti sociali drammatici se non ci sarà una verifica puntuale degli strumenti di ammortizzazione sociale disponibili”.

“Crediamo che attraverso la condivisione con le organizzazioni sindacali e datoriali sarà possibile proporre strumenti efficaci che consentiranno al nostro Paese di intercettare appieno la ripresa economica in corso; riteniamo quindi importante che nelle prossime settimane prosegua il confronto già avviato col Governo e il Ministro del Lavoro Poletti e ci siamo messi a disposizione per intervenire in sede parlamentare ove sarà necessario per rafforzare gli strumenti che la legge di bilancio metterà in campo.”

lombatti_mar24