“Race for the cure”: tre giorni per la lotta ai tumori del seno

Il Comune di Parma, assessorato alla partecipazione , guidato da Nicoletta Paci, ha concesso li patrocinino all’Associazione Susan G. Komen onlus, Comitato Regionale Emilia- Romagna, per l’iniziativa in programma a Bologna il prossimo fine settimana in occasione della decima edizione della “Race for the Cure”, tre giorni di salute, benessere e solidarietà alle donne operate di tumore del seno, in programma il 22, 23, 24 settembre 2017, a Bologna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’obiettivo del Comune di Parma è quello di coinvolgere anche a livello locale, soggetti, associazioni ed anche i dipendenti del Comune di Parma affinché siano numerosi i parmigiani che aderiscono all’iniziativa.

L’Appuntamento, per la giornata conclusiva di domenica 24 settembre, è alle 10, ai Giardini Margherita di Piazzale Jacchia Bologna per la tradizionale corsa di 5 chilometri con passeggiata di 2 chilometri che concluderà un weekend, caratterizzato fin dal venerdì da tante iniziative dedicate allo sport, alla salute e al benessere.

Inoltre, come di consueto, la Race è caratterizzata nei giorni precedenti dalle attività del “Villaggio della Salute”, uno spazio dove si effettuano visite senologiche, mammografie ed ecografie gratuite principalmente a donne svantaggiate o appartenenti a minoranze sociali e che ospita anche numerose attività tra cui laboratori sull’alimentazione e sul benessere psico-fisico, sessioni di fitness e convegni educativi sulla prevenzione. I fondi raccolti con le iscrizioni alla corsa finanziano progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno in Emilia-Romagna. Anche i parmigiani sono invitati a partecipare.

“Più corriamo, più doniamo!” è un programma ideato dalla Associazione Susan www.komen.it per affiancare e sostenere i Comuni nella realizzazione di nuovi progetti di educazione e promozione della prevenzione sul proprio territorio.

L’Associazione lavora a livello nazionale ed ha un comitato regionale con sede a Bologna che da 11 anni organizza una manifestazione ludico sportiva – la Reace for the Cure -, una tre giorni ricca di iniziative per la salute, lo sport ed il benessere che culmina, domenica 24 con la corsa di 5 km e una passeggiata di 2 aperta a tutti coloro che vogliono sostenere la lotta ai tumori del seno ed esprimere solidarietà alle donne che si sono confrontate con il tumore del seno.

L’anno scorso la partecipazione ha sfiorato i 20.000 iscritti, tra cui oltre 1.300 “Donne in Rosa” cioè donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta rosa.

Descrizione del programma – La corsa/passeggiata della domenica prevede la partecipazione dei sostenitori dell’iniziativa anche in squadra, per favorire la creazione di gruppi è stato ideato un sistema di premiazioni per categorie a loro dedicato. Il programma “Più corriamo, più doniamo” è il premio per le categorie “Comuni d’Italia” e “Associazioni senza scopo di lucro” senza classifica, cioè tutte le squadre che aderiranno scegliendo una di queste categorie e raggiungeranno l’obiettivo sottodescritto riceveranno il relativo premio.

Come partecipare – Il Comune o Unione di Comuni che desiderano aderire o sostenere l’iniziativa dovranno creare una propria squadra, impegnandosi a raccogliere sul proprio territorio il maggior numero possibile di partecipanti alla Bologna Race, coinvolgendo i cittadini, le Associazioni e altre istituzioni.

Per aderire è sufficiente scaricare dal sito www.racebologna.it il modulo di adesione per le squadre, compilarlo scegliendo la categoria Associazioni e inviarlo a squadre.bologna@komen.it con in allegato il proprio statuto o atto costitutivo.

A seconda del numero di iscrizioni raccolte (quota minima per partecipare al programma: 300 iscrizioni), la Komen Italia si impegnerà a realizzare, in coordinamento con l’amministrazione comunale, attività di educazione e promozione della prevenzione per un valore economico maggiore rispetto a quello dei fondi raccolti con iscrizioni e donazioni.

lombatti_mar24