Piccoli chef e grandi sogni al “Gran Galà del Tortél Dóls” di Colorno

Le lezioni di cucina degli chef di ALMA, i laboratori di biscotti di Molino Ferrari, lo spettacolo magico della sand artist Gabriella Compagnone, i giochi antichi e il baby-mercatino: due giorni di festa per i più piccoli al 10° Gran Galà del Tortél Dóls, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre a Colorno (Parma). Il Gran Galà è l’evento cultural-gastronomico organizzato dalla Confraternita del Tortél Dóls e dedicato alla promozione e alla riscoperta del “tortello dolce”, tradizionale primo piatto della Bassa a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

Il Galà dei bimbi inizia nel pomeriggio di sabato 7 ottobre: a partire dalle ore 16.30 in piazza Garibaldi è in programma “Facciamo i biscotti”, il laboratorio di cucina offerto dal main sponsor del Gran Galà, Molino Ferrari, con il fornaio Ugo di Dolce Salato. Un’opportunità – gratuita e aperta a tutti – per “mettere le mani in pasta” e scoprire come realizzare dolcetti tanto genuini quanto gustosi.

Sempre sabato pomeriggio appuntamento con “Piccoli Chef”: le lezioni di cucina per bambini a cura dei Maestri di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, si terranno nel terzo cortile interno della Reggia in due fasce orarie, dalle 14.30 alle 16 e dalle 16.30 alle 18. Per partecipare ai laboratori – che hanno un costo di 25 euro, comprensivo di un grembiule ALMA, cappello da chef e attestato finale – i bambini dovranno avere dai 4 ai 12 anni ed essere alti almeno un metro; è inoltre obbligatorio indossare scarpe da ginnastica con suola di gomma. Ci si iscrive mandando una mail a progetti@scuolacucina.it o contattando i numeri 0521.525261 e 0521 525295.

Sabato sera si ripongono farina, uova e mattarello per viver a un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Nel Giardino della Reggia salirà in scena infatti Gabriella Compagnone – vincitrice di Italia’s Got Talent e prima sand artist italiana – con le sue “Poesie di Sabbia”: uno spettacolo suggestivo – ad ingresso libero e gratuito – in cui musica, luce, sabbia e movimento si uniscono in un intreccio magico.

Per tutta la giornata di domenica, infine, i piccoli potranno scoprire o riscoprire i passatempi dei loro nonni, con il laboratorio di giochi antichiallestito in via Mazzini, oppure partecipare (da venditori o da acquirenti) albaby-mercatino: un vero e proprio mercatino dell’usato “vietato agli adulti”, dove trovare giocattoli, fumetti, libri, gadget e altre meraviglie.

E MAMMA E PAPÀ? Se i piccoli si divertono, al Gran Galà del Tortél Dóls i grandi non si annoiano di certo: in programma dimostrazioni della preparazione dei tortéj, il Rural Farmer Market e la mostra-mercato “I Borghi degli Artisti”, la spettacolare Gara delle Rezdore (domenica 8 ore 15) con lo show condotto dall’attore comico Stefano Bicocchi, in arte VITO insieme al graficomico di Zelig Al Valenti, in arte Filù, ma soprattuttol’Osteria del Tortél Dóls e il Ristorante Palatenda, uno spazio coperto e riscaldato dove sarà possibile mangiare il tortello a pranzo e a cena di entrambe le giornate.

lombatti_mar24