Autodifesa, 5 incontri a Felino per ragazzi e ragazze da 8 a 16 anni

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Felino promuove la seconda edizione del corso di autodifesa per ragazzi e ragazze “Educazione alla sicurezza e alla protezione personale”: 5 incontri per imparare a difendersi rivolti a giovanissimi e adolescenti dagli 8 ai 16 anni.

“Dopo il successo riscontrato dal corso sulla difesa personale rivolto a giovanissimi, tenuto lo scorso maggio, abbiamo ritenuto opportuno organizzare la seconda edizione di un’iniziativa che riteniamo educativa e di crescita per i ragazzi. Infatti non si imparerà solo a difendersi fisicamente ma soprattutto psicologicamente, anche a fronte dei preoccupanti fenomeni di bullismo e cyber-bullismo. Lo scopo è quello di insegnare ad utilizzare le risorse interiori e le emozioni per non soccombere di fronte alla paura, capire i pericoli e imparare ad affrontarli”, afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Claudio Valla, promotore del progetto.

I contenuti del corso saranno spiegati a genitori e ragazzi durante un appuntamento pubblico di presentazione giovedì 28 settembre presso la Sala Civica “Amoretti” di Felino, alle ore 18.

“Durante l’incontro verranno comunicate le novità che riguardano questa edizione, come il raddoppio del corso. Uno è dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni e un secondo per ragazzi dai 13 ai 16 anni. Inoltre l’età limite di accesso è di 16 anni e non più 14. Contestualmente si verrà informati anche sulla sede di svolgimento delle lezioni”, aggiunge Valla.

Il corso si terrà dal 16 ottobre al 13 novembre 2017, tutti i lunedì dalle 17,30 alle 18,30 per la prima fascia d’età e dalle 18.30 alle 19.30 per la seconda. I ragazzi che hanno frequentato la scorsa edizione possono iscriversi ugualmente: per loro è previsto un secondo livello avanzato.

Come docenti sono confermati Marta Viappiani, psicologa dell’emergenza, e Andrea Bisaschi, esperto in sicurezza personale. Il calendario degli incontri prevede i seguenti appuntamenti:

– come diventare invulnerabile: vittime mai;

– la paura, la nostra migliore amica: un’emozione che ci salva la vita;

– prevenire è meglio di curare: strategie per diminuire la propria vulnerabilità;

– pre-conflitto: come gestire un diverbio, tecniche di mediazione;

– autoprotezione: strategie e tecniche per la propria incolumità contro bullismo e cyber-bullismo.

Le iscrizioni al corso sono aperte dal 29 settembre al 14 ottobre presso l’Ufficio Scuola del Comune di Felino in piazza Miodini 1 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 ed il sabato dalle ore 8,30 alle 13. Il costo del corso è di € 40. I pagamenti potranno essere effettuati tramite POS presso l’Ufficio Scuola oppure tramite bonifico bancario  IBAN  IT79U0623065720000056729061.

perlavalbaganza