Laboratorio Arti & Mestieri a Lesignano, venerdì l’inaugurazione

Apre la conferenza stampa l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Lesignano de’ Bagni Patrizia Vaccari, che dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale, mette in evidenza le caratteristiche del Palazzo delle Terme. L’obiettivo è che diventi punto di riferimento della Comunità, con al centro il Laboratorio Arti & Mestieri (servizio dell’Asp Azienda Sociale Sud-Est) promotore di iniziative e progetti di scambio con: le Scuole, le Aziende profit e non profit e l’Associazionismo del territorio.

Rimarca inoltre il valore del Laboratorio per il territorio dell’Unione Montana Est, inteso come luogo e spazio in cui: conoscere, orientare, verificare le caratteristiche, le capacità, gli interessi e le potenzialità delle persone adulte con disabilità. Ci tiene inoltre a far emergere come oggi la nuova sede si presenti accogliente e familiare grazie alla collaborazione, fin dalla fase progettuale, delle varie figure professionali coinvolte (ufficio tecnico del Comune e operatori del servizio).

Seguono i saluti del Vice Sindaco del Comune di Lesignano de’ Bagni Luigi Gandolfi, che ricorda la storia dell’edificio, sottolineando che già in passato era stato sede di servizi per disabili gravi. Lo stesso Vice Sindaco evidenzia inoltre come l’intervento di ristrutturazione sia stato oneroso e possibile grazie, oltre alla quota del Comune di Lesignano de’ Bagni, al contributo Regionale ed alle risorse dell’Azienda Sociale Sud-Est (che rappresenta gli otto Comuni dell’Unione Montana).

Interviene il Sindaco del Comune di Langhirano Giordano Bricoli in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Soci dell’Asp Azienda Sociale Sud-Est che, partendo dall’immagine di un quadro realizzato dai ragazzi collocato nella stanza, raffigurante un cuore, lancia lo slogan: “Ricomincia a battere il cuore delle Terme”. Prosegue con il ringraziare agli educatori del servizio, sottolineando che oltre alla tanta professionalità mettono grande passione nel lavoro che svolgono a favore dei ragazzi, garantendo un importante supporto anche alle famiglie. Ringrazia inoltre tutti i volontari che a vario titolo collaborano con il Centro e porta ad esempio il gruppo dei Volontari Auser di Langhirano e Lesignano che supportano il Centro attraverso il servizio dei trasporto dei ragazzi.

La parola passa al Direttore del Distretto Dott. Stefano Lucertini che fa i complimenti per la bella collocazione e soprattutto per le opere esposte, realizzate dai ragazzi. Nel ricordare la sede di Langhirano in Via Leoni, fa emergere l’evidente miglioramento strutturale e di qualità negli spazi del nuovo Laboratorio e come si respiri già aria di un ambiente vivace, in cui si fanno tante attività. Dando evidenza dell’importante investimento fatto dal territorio per creare questo luogo così luminoso, grande ed accogliente.

Interviene Roberto, un ragazzo che frequenta il Laboratorio da anni, che ci tiene ad avere la parola per elencare le tante attività che si fanno in Laboratorio: la palestra, la piscina, le gite, il gelato, il cinema, le chiacchierate insieme, il teatro … affermando che: “Qui si sta bene, si lavora e non ci si girano i pollici!”

Chiude il Direttore di Asp Azienda Sociale Sud-Est Dott.ssa Maria Chiara Ghirardi, supportato dalla Referente del Servizio Clementina Rio, che illustra le attività laboratoriali già in essere ed il potenziamento di progetti organizzati all’esterno, nel bellissimo parco che circonda l’edificio oltre ad iniziative di integrazione con il territorio. Ricorda che sono già avvenuti qui, vari pranzi con i bambini del centro estivo di Lesignano.

Sottolinea inoltre che Asp vuole continuare ad affermarsi come soggetto di riferimento per i servizi rivolti alle persone disabili, in integrazione con tutti gli altri servizi aziendali (rivolti ad: anziani, minori, famiglie, fasce deboli) e soprattutto con il Progetto Emporio che, ad oggi, ha sede qui nel Comune di Lesignano, per fare sinergia con il territorio attraverso nuove modalità di promozione della cultura della solidarietà, dello scambio reciproco, di arricchimento delle relazioni interpersonali nel vivere comunitario.

La conferenza si conclude con il ricordare la festa di inaugurazione del Laboratorio Arti & Mestieri che si terrà venerdì pomeriggio 29 settembre e con lo spettacolo dei Ragazzi del Laboratorio e a seguire musica e un aperitivo insieme.

lombatti_mar24