Al via i corsi di attività motoria per persone over 55

L’Amministrazione Comunale – Settore Sociale in collaborazione con il Settore Cultura, Giovani e Sviluppo Strategico del Territorio – Servizio Sport, promuove anche quest’anno la realizzazione di corsi di attività motoria over 55.

L’iniziativa è stata presentata dal vicesindaco, con delega allo sport, Marco Bosi; dall’assessore al welfare, Laura Rossi; con loro Annalisa Rolli responsabile della Struttura Operativa Non Autosufficienza del Comune e Benedetta Squarcia responsabile della Struttura Operativa Convenzioni e Impianti Sportivi, alla presenza di diversi rappresentanti delle varie realtà coinvolte.

“Partono, come ogni anno, i corsi di attività motoria per over 55 – ha spiegato l’assessore al welfare Laura Rossi – l’attività motoria ha una funzione di prevenzione per la salute ma ad essa sono legati anche aspetti che coinvolgono il tema della socialità che va oltre il benessere fisico e l’attività motoria”.

“Lo sport – ha rimarcato il vicesindaco Marco Bosi – rappresenta un rimedio contro la solitudine e l’isolamento, ma ha anche un importante valore sociale”. Lo scorso anno, ha ricordato Annalisa Rolli, responsabile della Struttura Operativa “Non Autosufficienza” del Comune sono stati 254 gli iscritti su 17 corsi diversi.

Sono previsti corsi di attività ginnica in genere, attività motoria a valenza preventiva (anche specificatamente finalizzata al recupero della motricità), nuoto, acquaticità, attività motoria in contesti termali, Nordic Walking e Percorsi Vita, svolti in gruppo, sotto la guida di personale qualificato.

Si precisa che possono iscriversi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Parma; avere compiuto il 55° anno di età; non essere in condizione lavorativa.

Come lo scorso anno, è previsto il riconoscimento di un contributo a parziale copertura del costo del corso a favore di coloro che hanno una Isee ordinario non superiore ad € 25.000,00 da documentare all’atto dell’iscrizione.

Le iscrizioni sono raccolte a partire dal 29 settembre 2017 direttamente dai Soggetti accreditati per la realizzazione dei corsi. I corsi potranno essere attivati a far tempo dal 5 ottobre 2017: gli stessi Soggetti daranno comunicazione ai loro iscritti in merito alla data di effettivo inizio dei corsi medesimi sulla base delle iscrizioni ricevute e della loro organizzazione.

perlavalbaganza