Parma Home Restaurant, torna il festival della cucina domestica

Torna il Parma Home Restaurant. Festival della cucina domestica, inusuale e del social eating. Il format (due week end, con intervallo in mezzo di una settimana il 6-8 e il 20-22 ottobre) è quello già collaudato: appartamenti e terrazze, case e ville private, ma anche luoghi insoliti, proposte particolari, tavoli degli amici o degli sconosciuti nei ristoranti.

Questa volta però oltre a luoghi inconsueti per poche, pochissime persone sono in programma alcune “sorprese”, che in quanto tali verranno rivelate solo qualche giorno prima. Insomma si dovrà prenotare al buio. Chi e quanti saranno gli “avventurosi” ? Questo è il quesito della quinta edizione, che avviane in concomitanza con il Mercante in Fiera e con il Festival Verdiano. E che fa dell’Home Restaurant Festival un nuovo e originale “attrattore turistico”. Che meriterebbe una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e degli operatori dell’incoming.

Va segnalato, infatti, che per il festival vengono a sedersi alle tavole dei parmigiani soprattutto “forestieri”. Sono stati 756 nelle ultime due edizioni (ottobre 2016 e maggio 2017) ad accomodarsi in terrazzo o in giardino, fra libri e foto, per un aperitivo-degustazione o una cena vera e propria. In assoluto una cifra modesta. Ma da segnalare è che più del 70% (546) non erano di Parma. Turisti, persone che probabilmente avranno dormito per una notte in città o in provincia e l’indomani fatta colazione e/o pranzato in zona.

Naturalmente il Parma Home Restaurant è un festival in progress, che come nelle precedenti edizioni si fa in corso d’opera. Nei modi che il web sta sempre più imponendo e che nello specifico rimandano alla sfera di interessi e competenze degli studenti e docenti del Master in Web Communication e Social Media dell’Università di Parma, che ha ideato la manifestazione.

Sia per chi voglia aprire la propria cucina di casa e diventare “chef per un giorno” oppure sedersi a un tavolo domestico, il punto di riferimento e ritrovo è lo stesso.

lombatti_mar24