Borgofood 2017, la grande festa dell’Emilia da amare

“Abbiate Fidenza! La vera Emilia è qui”. Lo scandiva Philippe Daverio nel 2014, sostenendo con convinzione che Fidenza fosse cuore e patria di tanta parte di quella cultura non solo agroalimentare che il mondo invidia all’Italia. Abbiamo raccolto quella sfida e ne siamo orgogliosi, perché così è nato #BorgoFood, evento che ha permesso a migliaia di persone di unirsi a Fidenza nelle celebrazioni del nostro patrono Donnino e di scoprire la magia della nostra Comunità, della sua storia straordinaria e dei suoi prodotti che rendono grande il made in Parma”.
Così il Sindaco di Fidenza Andrea Massari commenta la terza e nuova edizione di #BorgoFood, presentando tutto l’evento che prenderà il via dal prossimo 6 ottobre e si concluderà lunedì 9 ottobre, giorno del Patrono Donnino. Evento “ancora una volta in collaborazione con i ragazzi straordinari del nostro associazionismo che sarà diffuso in tutto il centro e con A Riva La Machina, che nel quartiere artigianale La Bionda darà vita ad un evento eccezionale dedicato al tema del gioco”.
Il programma completo dell’evento è su www.borgofood.it e sui social di Fidenza Al Centro e Borgofood sta procedendo una vasta copertura in tempo reale.

IL GRANDE ANNO DELL’ANOLINO…
#BorgoFood 2017 sarà un appuntamento enorme che porterà in tutta la Città il meglio della tradizione e dell’innovazione emiliana, raccontate attraverso più di 210 eventi, 200 prodotti da scoprire in 70 punti degustazione, 20 show cooking e tantissimi incontri. Evento che dedica questa sua terza edizione al mito dell’anolino di Fidenza, consacrato dal percorso per l’ottenimento della Denominazione comunale di Origine.
Non a caso #BorgoFood aprirà i suoi battenti venerdì 6 ottobre, con il mitico Anolino Party nello spazio del tendone di San Donnino (piazza Grandi), evento che insieme al certificazione De.Co ha contribuito a rendere l’anolino di Fidenza un must ricercatissimo: nella passata edizione ne vennero vendute 25.000 porzioni dalla ristorazione fidentina e ben 9.780 nella loro versione da passeggio.
All’anolino sarà dedicato uno spazio in piazza Garibaldi, in cui scoprire le sue curiosità, come prepararlo e tante altre sorprese. Uno spazio a cura dell’azienda Gas Sales, main sponsor di questa edizione di #Borgofood

…E DEL 3D MAPPING
La stessa azienda che ha offerto alla Città un sensazionale spettacolo di video mapping in 3d, che il 7 e l’8 ottobre (a partire dalle ore 20) concentrerà in piazza Garibaldi quattro potenti proiettori che lanceranno sulla facciata imponente di Palazzo Porcellini una danza di forme, colori e geometrie progettate muovendo da alcuni elementi identitari della storia di Fidenza.

LA STRANA COPPIA PHILIPPE DAVERIO E ALDO COLONETTI
Tra i super ospiti di #BorgoFood 2017 ci sarà proprio il professore e critico Philippe Daverio, impegnato domenica 8 ottobre (ore 17.30) sul palco rotondo di piazza Garibaldi in un dialogo d’obbligo – “Abbiate Fidenza”, il claim da cui è iniziata l’esperienza #BorgoFood – col filosofo Aldo Colonetti e il giornalista gastronomo Luigi Franchi, direttore artistico di #BorgoFood.

IL GRANDE RITORNO DI CHEF SPIGAROLI
E poi, reduce dallo strepitoso successo dello scorso anno, torna a Fidenza il grandissimo chef stellato Massimo Spigaroli, che porterà con gran classe nel broletto del Municipio i sapori che hanno reso unico il Made in Parma, raccontati attraverso l’Osteria del Maiale. Sarà proprio chef Spigaroli, inoltre, al centro del pomeriggio di gala al Teatro Magnani (lunedì 9 ottobre, dalle ore 17.30), nel corso del quale saranno presentati i cinque ragazzi fidentini di sala e cucina che assistono lo chef, appuntamento cui seguirà la presentazione della ricetta ufficiale per l’Anolino De.Co di Fidenza, preparato da Spigaroli e oggetto di una degustazione.

L’ASINO CHE VOLA!
Non credete che un asino possa volare? Sabato 7 ottobre, alle 21 in piazza della Repubblica, potrete ricredervi grazie all’evento “Il Volo dell’Asino”, spettacolo con effetti piro-teatrali, trampoli e artisti in sospensione. Volerà un attore che assumerà, come nella metamorfosi di Apuleio, le sembianze dell’asino. Un volo che richiama un episodio del XIII secolo, quando una lunga stagione di conflitti si concluse con la pace dei feudatari. Pace ritenuta impossibile, da cui nacque l’espressione “è più facile che un asino voli…”

SONIA PALADINI E GLI SHOW COOKING
Incontrare il cibo significa scoprirlo, assaggiarlo ma anche imparare i segreti che a tavola possono fare la differenza. Segreti che racconteranno in piazza Garibaldi la food blogger Sonia Paladini (sabato 7 ottobre, a partire dalle 16.30) e il gruppo di chef che si alterneranno ai fornelli, rigorosamente sempre in Piazza, lunedì 9 ottobre (a partire dalle 15.30), tra i quali i big fidentini Cristina Cerbi (Osteria di Fornio), Simone Strinati (Podere San Faustino).

PIAZZA GARIBALDI CON SLOW FOOD EMILIA-ROMAGNA
Durante #BorgoFood le Piazze e le vie più belle di tutto il centro saranno il teatro naturale di tanti modi di declinare il food.
La centralissima Piazza Garibaldi ospiterà più di 40 produttori di altissima qualità, a cominciare dai presidi di Slow Food Emilia-Romagna, con cui prosegue un sodalizio nel nome della qualità, del tipico, della sostenibilità.
Presidi cui si aggiungeranno i giovani agricoltori delle valli e colline di Fidenza (val Siccomonte e val Parola), con una forte presenza legata ai sapori e ai prodotti del nostro territorio e alla promozione turistica di quest’ultimo, attraverso il rinnovato impegno dedicato ai Percorsi Natura.

VIA BERENINI, LA VIA CHE DIVENTA ORTO-GIARDINO
Via Berenini sarà attraversata dall’estro creativo di Ortocolto, magnifica esperienza che ha fatto incontrare qualità e popolarità sui grandi temi green,che per questa edizione di #BorgoFood renderà una delle arterie più centrali di Fidenza un vero e proprio orto-giardino con erbe aromatiche, essenze arboree, fiori e animazioni. Un lungo circuito che sfocerà…

CORTILE DELLE ORSOLINE, IL FORMAGGIO COME NON L’AVETE MAI ASSAGGIATO
… fin dentro al cortile delle Orsoline, in cui sabato 7 ottobre per tutta la giornata sarà possibile conoscere e assaggiare un menù straordinario a cura della start-up “Bottega nel Pascolo”, realtà che affina a Fidenza (nel collegio dei Gesuiti) le più rare e rinomate produzioni casearie di latte crudo. E’ una delle più belle novità di questa edizione e per #BorgoFood 2017 il menù proposto vedrà perle come il crostone di pane di Matera di miele “Thun” al blu, risotto Acquerello al quarto della Bruna, il gran piatto dei pascoli d’Italia con abbinamento mostarda mantovana “Tamerici”, il Gelato al fior di capra e un’ottima selezione di vini.

VIA CAVOUR, LA VIA DEL BUON BERE
In via cavour troveranno soddisfazione gli appassionati delle migliori birre artigianali e dei vini migliori della nostra terra, dal piacentino al Po, intervallati, come sempre, da postazioni dedicate al food regionale e tipico. Spalmati in via Cavour e per ragioni di spazio in tutto il centro saranno poco meno di 30 gli espositori dedicati alle alla cultura del buon bere.

LA BRACERIA DEL BORGO
Altra bellissima sorpresa di #BorgoFood 2017 sarà l’arrivo nel nuovo spazio urbano tra piazza Pontida e Piazza Matteotti della Braceria del Borgo (7, 8 e 9 ottobre per tutto il giorno), realizzata dalle fidentine “Taverna dei Sapori” e da “Pronto Carni”. Una sorta di paradiso per gli amanti della carne alla brace, che potranno trovare dal tomahawk di Angus all’hamburgher (di angus) passando per i migliori tagli di fiorentina di scottona e per una imperiale tagliata mista a base di asado, brisket di manzo, picanha fiorentina e patatine.

IN VIA MALPELI ASPETTANDO NOVEMBER PORC
November Porc è il grande evento che nell’autunno-inverno ogni anno conquista appassionati della cultura del maiale da tutt’Italia, con diversi appuntamenti nella bassa del Po.
Il consorzio Strade del Culatello, che lo promuove, ha rinnovato anche quest’anno il suo sodalizio col Comune di Fidenza, realizzando durante #BorgoFood una vera e propria anteprima, raccontata da espositori con il meglio della tradizione norcina e alimentare di quello spicchio di terra entrato nel cuore di milioni di lettori grazie al genio di Guareschi.

PIAZZA REPUBBLICA, IL FOOD DALLA TERRA ALLA TAVOLA
La grande Piazza della Repubblica diventerà il punto di riferimento per accedere al centro di Fidenza e dove scoprire una fantastica esposizione di erbe aromatiche e piante da frutto selezionate dalla Scuola agroindustriale “Solari”, unitamente a tanti stand dedicati al food emiliano e alla sostenibilità ambientale (quest’ultimo segmento raccontato magistralmente dal network “Fa’ la cosa giusta”).
Da piazza Repubblica saranno possibili le visite guidate alla nuova sede della scuola Solari, culla della scienza agroalimentare di tutto il nord Italia. Info per le visite: 0524.517111

SUPER EVENTO COI LEGO AD “A RIVA LA MACHINA”
In 12 anni dedicati ogni volta ad un tema differente, l’edizione 2017 di A Riva La Machina (quartiere artigianale La Bionda, 7 e 8 ottobre, dalle 9 alle 19.30) è una delle più affascinanti. Si parlerà del gioco, in tutte le sue forme. I giochi di una volta, i giochi di oggi con tanto di cos player e parkour.
Due le grandi mostre in programma: “Gli uomini radio che fecero l’impresa” (la storia di 4 soldati in guerra a Fidenza e dei loro mezzi, che saranno in esposizione) e la straordinaria “Lego, mon amour!” (più di 800 mq con i migliori talenti del mitico mattoncino)

IL LUNA PARK PIU’ GRANDE DI SEMPRE e LE 100 BANCARELLE
A #BorgoFood si fanno le cose in grande: questo fine settimana ci sarà il luna park più grande di sempre, con oltre 40 attrazioni (area via Emanuelli/Salvo D’Acquisto, tutti i giorni fino al 9 ottobre).
Il divertimento è assicurato così come il gusto per lo shopping, dato che dal luna park scendendo verso il centro ci sarà il mercato delle 100 bancarelle (8-9 ottobre).

VIA GRAMSCI E VIA BERENINI, PER GLI AMANTI DELLO SHOPPING
Confesercenti ha pensato agli amanti dello shopping, portando a Fidenza nelle due centralissime via Gramsci e via Berenini il suo mercato con le “Proposte di qualità” (dal 6 al 9 ottobre). Un’opportunità che si va a sommare alla qualità dei prodotti di tutta la rete degli esercenti del Centro commerciale naturale e ai loro innumerevoli eventi. Commercianti che in questa edizione di #Borgofood si sono aperti alla collaborazione con la rete dell’associazionismo fidentino, che ospiteranno nei vari salotti di prossimità.

FIDENZA PEDALA COI CAMPIONI
Tutto pronto per la mostra dedicata alla storia della bici, che aprirà il 6 ottobre nell’edificio degli ex licei, riaperti in tutti e tre i loro piani dopo 20 anni di inattività. Un bel messaggio di rigenerazione urbana per un luogo che oltre alla mostra con le bici che hanno fatto la storia del ciclismo sarà il quartier generale dei campionissimi in parata a Fidenza il 7 ottobre: Francesco Moser, Vittorio Adorni, Adriano Malori, Gianni Motta, Imerio Massignan, Luciano Armani, Emilio Casalini, Ercole Gualazzini, Paolo Bossoni, Eugeni Berzin, Giancarlo Perini e Claudio Torelli.
Con loro si potrà prendere parte alla pedalata non competitiva dal centro di Fidenza verso Costamezzana e ritorno (L’iscrizione alla pedalata è gratuita, basta scrivere alla mail giorgio49p@alice.it o telefonare al 339.2168214). E per la cena tutti a sostenere la solidarietà verso l’Associazione Mukondo Onlus al ristorante Atto Primo (Info: museobicicletta@gmail.com ; 335.6757145 e 3356246456).

PIAZZA DEL SAMBOT E LA CREATIVITA’
In piazza del Sambot, piccolo ed elegante spazio urbano a ridosso del centro, sono in calendario le esibizioni di diversi performer e musicisti fidentini, rigorosamente dal vivo.

lombatti_mar24