“Al gir d’la Malia”: camminata nei Boschi di Carrega tra storia e natura

Una bella camminata non competitiva, immersi nei meravigliosi colori autunnali dei Boschi di Carrega, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco naturale pedemontano. Quegli stessi luoghi tanto cari alla duchessa Maria Amalia Giuseppa, consorte del Duca di Parma Ferdinando di Borbone, al punto che questa scampagnata l’hanno chiamata proprio “Al gir d’la Malia”.

Arrivato all’undicesima edizione e dedicato alla memoria d Piero Amighetti, il compianto salese che inventò il trekking italiano, “Al gir d’la Malia” si svolgerà domenica 15 ottobre con partenza alle 8.30 da piazza Gramsci.

Dalla piazza ai piedi della Rocca Sanvitale, attraverso via Zappati e via Case Nuove, si raggiungerà il bosco della Capannella, proseguendo per la località Serraglio e i vigneti del Conventino, fino al Lago della Svizzera. Poi l’allegra comitiva si dirigerà verso il Centro Parco “Levati”, dopodiché, e non potrebbe essere altrimenti, farà tappa al “Bagno di Maria Amalia”, che i salesi chiamano “il fontanone”. Penultima sosta prevista al Casino dei Boschi, dopodiché si imboccherà il viale degli Inglesi per tornare, verso mezzogiorno, all’ombra della Rocca, dove ci si potrà ristorare con un bicchiere di buona Malvasia.

“Al gir d’la Malia”, però, non sarà una semplice passeggiata, perché lungo il percorso si incontreranno personaggi storici, riportati in vita dagli attori della Compagnia della Bertesca, che racconteranno la vita della duchessa attraverso i luoghi nei Boschi di Carrega che le erano più cari.

La camminata è organizzata, come ogni anno, dall’instancabile Pro Loco salese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il G.E.S. (Gruppo Escursionistico Salese) e l’ente Parchi del Ducato.

Per informazioni è possibile chiamare lo IAT di Sala Baganza allo 0521 331342,

oppure il G.E.S., telefonando ai numeri     3470589841      e    3388721708.

perlavalbaganza