“Il Manutentore” di Padovani sarà presentato alla Feltrinelli

“Il Manutentore” sarà presentato alla libreria Feltrinelli di Via Farini a Parma, martedì 17 ottobre, alle ore 18. Insieme all’autore interverranno Luca Ariano, curatore della raccolta, con Camillo Bacchini, critico letterario, autorevoli interlocutori in materia di poesia e letteratura. Ci saranno letture dei testi contenuti nella raccolta. Ci sarà la musica d’autore italiana proposta da Sara Chiussi ed Enrico Fava, ad impreziosire l’incontro.

“Ogni presentazione del cosiddetto ManutenTour è diversa dall’altra, in modo da coinvolgere gli interessati verso una fruizione nuova della poesia. Parola che si fa azione scenica, coinvolgente, oltre che scrittura. La mia produzione poggia su due gambe, coordinate tra loro, ma ben distinte: poesia e canzone. Mi è chiara ormai la distinzione tra i due generi. Al tempo stesso ho presente, per entrambi i generi, la necessità di uno stile comunicativo che arrivi con autenticità ai fruitori. Ringrazio in particolare l’editore Piero Cademartori, che ha creduto nel progetto, Luca Ariano, che lo ha curato in modo rispettoso ed efficace, Camillo Bacchini, che si è reso disponibile per la presentazione. Ringrazio Sara Chiussi ed Enrico Fava, miei compagni di ventura musicali in ManìnBlù, che arricchiranno la serata con canzoni d’autore italiane”. Così l’autore Alberto Padovani, giunto con “Il Manutentore” alla quarta raccolta, disponibile anche in versione ebook.

“Alberto Padovani è conosciuto come cantautore e membro fondatore del gruppo musicale ManìnBlù, ma è anche un poeta. Qui è alla sua quarta prova poetica, sicuramente la più riuscita (fino ad oggi), la più matura e la più strutturata”. Così scrive Luca Ariano, poeta e curatore della raccolta, edita da Zona (Genova), nell’introduzione, così continuando: “Il Manutentore consta di tre sezioni e si apre con un pre dove il poeta subito dichiara le sue intenzioni: “Siamo l’età di mezzo. Siamo i responsabili, se la porta resta aperta, se la casa sa di chiuso, se perde il rubinetto. La manutenzione è la disciplina della terra”.

perlavalbaganza